Non solo archeologia: a Napoli l’arte contemporanea protagonista social grazie alla metropolitana spettacolo

Non solo archeologia e monumenti: a Napoli la metropolitana dell’arte è fattore di conoscenza e promozione dell’arte contemporanea in sintonia con la straordinaria Reggia di Caserta. L’operazione di promozione è gestita da Scabec, l’Iri della cultura e del turismo che fa capo alla Regione Campania.

Di seguito la nota Scabec che illustra  l’operazione a vocazione socia

Scabec e ANM presentano

A NAPOLI “LA NOTTE DEL CONTEMPORANEO”

un quiz online e una serata

per chi ama l’arte contemporanea
venerdì 11 novembre dalle ore 20 alle 23
c/o Stazione Toledo Montecalvario della Metropolitana Linea 1
www.campaniartecard.it<http://www.campaniartecard.it/>
Se ami l’arte contemporanea, se sei un giovane artista, se vuoi conoscere esperti, collezionisti e direttori dei Musei, se vuoi scoprire le opere della metropolitana dell’arte con la guida di storici dell’arte, non puoi mancare a “La Notte del Contemporaneo”, una serata ad ingressi limitati che si terrà l’11 novembre, dalle 20 alle 23, alla Stazione di Montecalvario del Metrò dell’Arte di Napoli.

Per essere uno dei protagonisti della serata, riservata a 150 persone, dovrai mettere alla prova la tua conoscenza dell’arte contemporanea e partecipare al #QUIZARTCONTEST. Ogni giorno dal 24 ottobre e per 15 giorni sulla pagina Fb di Campania>artecard<https://www.facebook.com/Campania-Artecard-51341279474/?fref=ts> verranno pubblicate 4 domande sull’arte contemporanea a Napoli, sulle opere delle collezioni museali e sugli artisti delle stazioni dell’Arte. Curiosità, storie, particolari. Chi risponderà più velocemente e correttamente alle domande avrà accesso all’area vip dell’evento e si aggiudicherà bellissimi regali.

Con questo esclusivo happening la Scabec promuove Artecard>contemporaneo, la nuova card che abbina ingresso museale e trasporto pubblico mettendo in rete il Museo MADRE , 7200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere della collezione ed esposizioni temporanee, la Reggia di Caserta che rilancia una delle collezioni più importanti al mondo “Terrae Motus”, lascito del gallerista Lucio Amelio, la sezione contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con l’esposizione dedicata all’arte contemporanea che ospita capolavori di artisti di fama internazionale, il Museo Novecento a Napoli di Castel Sant’Elmo, con una documentazione della produzione artistica a Napoli nel corso del XX secolo, le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli.

Tra i regali che si ritireranno l’11 novembre ci sono i cataloghi delle più importanti mostre napoletane, t-shirts, gadget museali, visite guidate con esperti e critici d’arte, la possibilità di prendere un caffè con uno dei Direttori dei Musei coinvolti per scoprire da vicino il lavoro di un manager culturale, una Card Contemporanea da usare entro il 2017, shopper da collezione e tanto altro ancora.

Saranno presenti all’evento il direttore del MADRE Andrea Viliani, il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, la direttrice del Castel Sant’Elmo Anna Maria Romano, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, insieme alla presidente della Scabec Patrizia Boldoni e l’ing. Alberto Ramaglia amministratore unico di ANM.
Nel corso della serata, riservate esclusivamente ai vincitori di #QUIZARTCONTEST, ci saranno anche le visite guidate a cura di storici dell’arte di ANM della stazione dell’arte di Toledo – Montecalvario, progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e nota come la stazione più bella d’Europa.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione gli uffici del MIBACT, il Polo Museale della Campania, la Reggia di Caserta, l’Azienda Napoletana Mobilità, il Museo e Real bosco di Capodimonte, il museo MADRE.

La CARD del Contemporaneo:
Artecard>contemporaneo è disponibile in due versioni. Al costo di 16 euro: 3 giorni con un ingresso per ciascun sito e una visita guidata alle stazioni dell’arte in programma ogni sabato con prenotazione obbligatoria e senza trasporti inclusi; al costo di 29 euro con gli stessi servizi per tre giorni con trasporto regionale incluso. La card è acquistabile online e presso tutti i punti vendita Campania>artecard.

Al circuito si sono aggiunti quest’autunno anche la Fondazione Plart, il Museo ARCA – Arte Religiosa Contemporanea di Santa Maria La Nova, il Museo Hermann Nitsch e il CAM_Casoria Contemporary Art Museum.

Per info www.campaniartecard.it<http://www.campaniartecard.it/>, numero verde 800 600 601, cellulari ed estero +39 06 39967650

l.

IMG_0861