Sviluppo del turismo: confronto dell’Osservatorio parlamentare su fondi Ue, programmi delle Regioni e Piano strategico

Dall’Europa arriva una consistente mole di risorse a cofinanziare gli investimenti in Italia nel settore del turismo, nazionali e regionali. Circa due miliardi entro il 2020 se consideriamo la struttura agevolativa di base, ma si sale anche verso quota quattro miliardi se si  considera l’insieme a 360° delle risorse. Una quota assai consistente di capitoli di spesa riguarda infatti il comparto agricolo e il complesso della Politica comune, così come numerose iniziative possono riferirsi alle agevolazioni per i settori tecnologici, di ricerca e di formazione avanzata. Inoltre le Regioni stanno mettendo in campo la propria programmazione. Il Governo, in particolare il Mibact, ha definito le linee guida del Piano strategico per il turismo. Per fare il punto, tra pochi giorni – il 22 novembre – si svolgerà in Parlamento il secondo appuntamento di un confronto iniziato nelle ultime settimane del 2015, su iniziativa dell’Osservatorio parlamentare sul turismo, guidato da Ignazio Abrignani (al centro nella foto grande tra Dorina Bianchi e Dario Franceschini). Un appuntamento realizzato in collaborazione con Federturismo-Confindustria. Sarà presentato il secondo Rapporto sulla programmazione delle Regioni. L’incontro si annuncia  importante anche alla luce del fatto che il referendum costituzionale del 4 dicembre affronta tra l’altro anche la rimodulazione tra Stato e Regioni delle competenze in ambito turistico.

Di seguito la nota per la presentazione dell’evento.

Appuntamento martedì 22 novembre 2016 ore 9.30 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.
L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, Associazione di deputati e senatori, rappresentativi di tutti gli schieramenti politici, operativo nella XIV, XV e XVI legislatura, è il punto di riferimento e di raccordo tra Stato, Regioni e UE, per le politiche dell’Italia in materia di turismo, che ha svolto ad oggi numerosi convegni, seminari, atti parlamentari e proposte legislative condivise, attività riconosciuta ed apprezzata dai mondi degli operatori e dai soggetti istituzionali.
L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo promuove martedì 22 novembre alle ore 9.30 il Convegno “STRATEGIE E RISORSE PER IL TURISMO ITALIANO”, con la partecipazione del Sottosegretario al Turismo  Dorina Bianchi, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, in Via della Dogana Vecchia, Roma. Il tema del Convegno è strategico per i comparti produttivi del turismo e di un Paese che vuole riprendere con decisione la via della crescita. Nel corso del Convegno saranno presentati il “Piano Strategico del Turismo 2017-2020” dal Direttore Generale Turismo del MiBACT Francesco Palumbo e il “2° Rapporto sulla programmazione regionale turistica 2016”, a cura di Federturismo Confindustria, un lavoro di attenta analisi di tutti i programmi di sviluppo regionale, che serviranno a ridare ossigeno al turismo nazionale.
Le relazioni dell’Osservatorio e delle Organizzazioni di Categoria contribuiranno a definire le linee di azione prioritarie, in un’agenda comune dedicata alla crescita del turismo e dell’Italia.