Corazzieri e Forze speciali italiane in vetrina internazionale al Salone del Libro di Torino

Due appuntamenti di grande interesse al Salone internazionale del Libro di Torino tra qualche giorno quando il Capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, presenterà due volumi che trattano rispettivamente delle Forze speciali italiane e dei Corazzieri.

Di seguito gli abstract di Smd sui due appuntamenti.

– 20 Maggio ore 11:00: SPECIAL OPERATIONS 

Una finestra sul mondo delle Forze speciali Italiane, i reparti di élite addestrati a operare in ambiente ostile e a grande distanza dalle linee amiche. Elementi scelti per le loro eccezionali qualità fisiche, tecniche e morali, che risultano strategici e fondamentali per la sicurezza del Paese e quella internazionale. Un’eccellenza della Difesa che viene descritta con centinaia di immagini largamente inedite, lungo un percorso che attraversa tutti i domini di intervento, da cui emerge la natura interforze delle Operazioni Speciali, che vedono le unità di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri  agire insieme e con un’unica visione.

 

– 21 Maggio ore 17:30: CORAZZIERI BACKSTAGE 

La Guardia d’onore e di sicurezza (nella foto grande) del Presidente della Repubblica vista dietro le quinte, grazie a un originale reportage fotografico che porta alla scoperta dei luoghi e della vita quotidiana dei Corazzieri, reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri che vanta una secolare tradizione. Il volume mostra con un taglio insolito i servizi d’onore al Quirinale e al Vittoriano, l’addestramento a Piazza di Siena con gli splendidi cavalli del Reggimento e i meticolosi preparativi delle cerimonie che culminano con il rituale della vestizione dell’inconfondibile uniforme con elmo e corazza, senza trascurare le attività di protezione del Capo dello Stato.