Music tourism: tutto pronto per la Notte della Taranta nel Salento il 26 agosto

Completato il cast della ventesima edizione della Notte della Taranta: Boomdabash, Gregory Porter, Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez, Gerry Leonard e Tim Ries saranno gli ospiti del Concertone a Melpignano (Lecce).

Come si legge in una nota,  con un’esplosiva Acqua de la funtana che mescola jazz, blues, reggae e pizzica, i Boomdabash, saranno gli ospiti italiani del Concertone finale del 26 agosto a Melpignano, diretto da Raphael Gualazzi. La band completa il cast de La Notte della Taranta, ventesima edizione, insieme agli ospiti internazionali Gregory Porter, Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez, Gerry Leonard e Tim Ries. Reduci dal disco di platino, consegnato ai Wind Music Award, per la hit “Portami con te” che ha raggiunto quasi 16milioni di visualizzazione su youtube, i Boomdabash, formazione reggae composta da Bige Bash, Pajà, Blazon, Mr. Ketra, sarà chiamata, ad interpretare tre brani del repertorio di tradizione.

“Una scelta ben precisa nel ventennale del Concertone, quella della Fondazione La Notte della Taranta, parlare ai giovani ricontestualizzando la tradizione salentina attraverso i nuovi linguaggi musicali che arrivano al cuore del pubblico che ogni anno si rinnova. Come nel 1998 si tratta di un nuovo inizio, una scommessa per allargare la consapevolezza e la conoscenza del ricco patrimonio di musica popolare del Salento. Abbiamo voluto valorizzare le produzioni musicali della Puglia che ancora una volta dialogano con le sonorità del mondo”, spiega il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera. “L’Orchestra Popolare è oggi una band dal suono definito che conquista il vasto pubblico e che nel suo tour ha dialogato con i Sud Sound System con gli Apres La Classe, formazioni che insieme ai Boomdabash partendo dal Salento hanno conquistato il mercato nazionale”