Wine tourism: la tedesca Henkell & Co Sektkellerei rileva Tenuta Montereale (Prosecco Doc) con la controllata Mionetto

Di seguito la nota di oggi sull’operazione di Mionetto – azienda particolamente votata all’enoturismo – sulla acquisizione della Tenuta Montereale nell’area del Prosecco Doc.

Mionetto Spa. annuncia l’acquisizione, tramite la controllata Mionetto Vineyards Srl, della Tenuta Montereale, azienda vinicola di 90 ettari complessivi sita a Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, con 80 ettari di terreni dedicati alla coltivazione di diverse tipologie di vitigni con predominanza Glera atta a Prosecco Doc. Mionetto, storica cantina di Valdobbiadene nata nel 1887 e tra le più importanti realtà vinicole italiane nel panorama internazionale, per la categoria Prosecco, si espande con l’obiettivo di rafforzare ancor di più una leadership già consolidata. “La continua crescita delle vendite del Prosecco fa si che la necessità di approcciare terreni vitati sia un tema fondamentale per una cantina come la nostra – dichiara Alessio Del Savio, consigliere delegato, direttore tecnico ed enologo di Mionetto Spa -. L’acquisizione della Società agricola Tenuta Montereale ha un duplice obiettivo: da un lato favorire l’approvvigionamento del Prosecco, dall’altro lavorare sul miglioramento della qualità che, da sempre, Mionetto ricerca in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla selezione dei vini, e che è alla base del nostro successo nel mercato”. La Tenuta Montereale si trova nell’alta pianura friulana, a ridosso dell’arco prealpino, in una ampia zona denominata Grave del Friuli. La Tenuta è composta da 80 ettari di vigneti dalle caratteristiche uniche: “per temperatura e mix di irrigazione naturale e artificiale saremo in grado di dar vita ad un prodotto di altissima qualità – continua Del Savio -. È una Tenuta perfettamente strutturata vista la presenza di una cantina nel cuore di un terreno molto ampio”. Nel 2017 Mionetto Spa ha registrato un fatturato dia 78,47 milioni, in aumento del 8,65% rispetto all’anno precedente e con 24,2 milioni di bottiglie vendute al mondo. Oggi Mionetto è il bestseller del Prosecco a volume nel mondo: in Italia è leading brand nel canale horeca mentre in Gdo è leader sia nel segmento premium della categoria Prosecco spumante sia a scaffale nel segmento Prosecco spumante biologico. All’estero Mionetto è in continua espansione, grazie anche alla forza commerciale e distributiva del gruppo: i mercati di riferimento sono Usa, Uk e Germania in primis, che insieme all’Italia costituiscono l’80% del mercato totale del Prosecco, senza dimenticare altri storici mercati europei quali Svizzera, Austria e gli emerging markets del Nord Europa, Canada e i Paesi orientali.

 La storia di Mionetto Spa

Mionetto nasce nel 1887 dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Immersa nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto ha saputo in 131 anni di storia farsi interprete del territorio d’origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. La totale acquisizione della cantina nel 2008 da parte del Gruppo tedesco Henkell & Co Sektkellerei Kg con sede a Wiesbaden, uno dei maggiori produttori europei di bollicine, ha portato grandi opportunità di crescita, sia in termini di mercato, sia da un punto di vista interno, organizzativo e gestionale.