Tra fine aprile e inizio maggio 240mila turisti con Airbnb (60%)

Airbnb fa un po’ di conti sulle prime vere vacanza, i ponti tra fine april e inizio maggio che hanno anche un’elevata presenza di stranieri. I numeri sono da record. Di seguito una sintesi della nota di Airbnb.

 

I ponti di primavera

Degli 1,6 milioni (dati CNA) di turisti che hanno viaggiato in Italia tra il 25 aprile e il 1° maggio, ben oltre 240mila hanno scelto di soggiornare nel nostro paese con Airbnb. Un dato in forte crescita (+60%) rispetto allo stesso periodo del 2017, a testimonianza di come l’opzione offerta da Airbnb rappresenti un’opportunità di crescita per il turismo italiano. Sono stati soprattutto i nostri connazionali a scegliere questa soluzione (oltre 70 mila e 400 persone) seguiti da francesi (35.978), americani (28.637), tedeschi (12.837) e inglesi (10.635). Le città più visitate tra chi ha soggiornato con Airbnb? Dopo Roma (scelta da 43.675 turisti), Firenze (20.851) e Venezia (17.992), è stato il sud a farla da padrone: bene la Sicilia (15.055), ma anche Napoli (9.326) e la Costiera amalfitana (7.662). In mezzo una grande realtà piena di fascino come Milano (14.643), ma anche i borghi e le città della Toscana (10.099, senza considerare Firenze) e quelli dell’Umbria (6.430).

La ricerca: l’identikit del viaggiatore Airbnb

Airbnb ha realizzato un sondaggio sulla sua community globale, che ha aiutato a fotografare le abitudini del “turista tipo”. Le cifre provengono da una ricerca globale condotta su host e guest di 90 paesi in tutto il mondo. La survey è stata condivisa con 1,1 milioni di host e 820.000 guest che hanno usato Airbnb nel 2017. L’identikit del viaggiatore Airbnb che ne emerge è quella di un turismo di qualità che:

 

  • Si sposta in piccoli gruppi: 2,6 persone di media
  • Soggiorna più a lungo: 3,6 la media notti
  • Preferisce l’appartamento agli hotel per un miglior rapporto qualità prezzo (89%)
  • Spende quanto risparmiato in esercizi locali (53% del campione), in particolare in quelli del quartiere dove soggiorna (42%)

Roma, in particolare, è la città europea dove la percentuale di chi spende ‘local’ è più alta, arrivando al 60%. Ma chi sceglie Airbnb lo fa anche per altri motivi: su tutti, quello di vivere come un abitante del posto (84% di chi sceglie l’home sharing sulla piattaforma). “Vivere all’italiana” piace molto ai visitatori, che ritengono più divertente vivere qualche giorno come un romano (88% di chi visita la Capitale) o un milanese (84%), che come un parigino o un londinese (78% degli intervistati).

 

AIRBNB
Fondata nel 2008, Airbnb ha la mission di creare un mondo dove le persone si sentano a casa ovunque un viaggio le porti creando legami autentici con culture diverse. Tra i milioni di alloggi disponibili in oltre 65.000 città in 191 Paesi, Airbnb offre, accanto ad appartamenti e ville, anche location eccezionali come castelli e case sull’albero. Con Esperienze, Airbnb dà accesso esclusivo alle comunità locali, Luoghi permette invece di scoprire le gemme nascoste di una città grazie alle speciali raccomandazioni dei suoi abitanti. Airbnb è il modo più facile per trarre profitto dal tuo spazio e dalle tue passioni condividendoli con un pubblico di milioni di persone.

Https://www.airbnb.it/

http://Https://www.airbnb.it/