Osservatorio Skyscanner: per Capodanno vince il last minute; Bangkok, Barcellona e New York trainano le prenotazioni

Per gli italiani il Capodanno all’estero è sempre last minute per l’Europa, ma dall’analisi delle prime tendenze effettuata da Skyscanner emergono già alcune tendenze: Bangkok, Barcellona (nella foto Casa Batllò) e New York trainano le prenotazioni.

Di seguito la nota Skyscanner (https://www.skyscanner.it/notizie/offerte-capodanno).

Da questa settimana Skyscanner mette a disposizione una pagina sul suo sito dove sono pubblicate le destinazioni più ricercate per Capodanno dagli italiani:

La classifica avrà un aggiornamento settimanale (il martedì), poiché seguirà l’evoluzione delle ricerche che i viaggiatori compiono in questo periodo, e a corredo della classifica, oltre ad alcune informazioni sui trend di ricerca e al confronto con lo scorso anno, vengono proposte le offerte voli.
I prezzi dei voli sono intesi per voli di andata e ritorno dall’Italia per il Capodanno 2017 e sono corretti al momento della pubblicazione e soggetti a disponibilità. In ogni caso, rimandano alla pagina di ricerca dove i prezzi sono aggiornati in tempo reale.
La classifica e i trend delle destinazioni sono basati su dati Skyscanner aggiornati al 22 novembre 2016, relativi alle ricerche di voli a/r dall’Italia con partenza fra il 26 e il 31 dicembre 2016, confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno. La variazione percentuale indica la variazione delle ricerche di voli per la destinazione rispetto al totale delle ricerche, mentre la posizione indica il cambio nella graduatoria delle 10 destinazioni più ricercate dall’Italia per il periodo considerato.
Normalmente, gli italiani prenotano i propri voli poco meno di 2 mesi prima della partenza (58 giorni), riducendo l’anticipo per i voli in Europa, prenotati in media 47 giorni prima, e viceversa estendendolo per i viaggi verso l’Asia (77 giorni prima), Sud America (81 giorni prima) e Nord America (90 giorni prima). Per l’ultimo dell’anno del 2015, l’anticipo medio con cui è stata effettuata la prenotazione è stato di 81 giorni – 68 giorni per i voli in Europa, 94 e 100 rispettivamente per voli verso il Sud e il Nord America. Tuttavia, circa il 17% degli italiani ha prenotato i propri voli di Capodanno last minute, nelle ultime due settimane prima della partenza.