Dall’Italia al mondo: a Chema Basterrechea la guida operativa di Nh hotel group, presto nuove aperture a Venezia e Milano

Nh Hotel Group ha annunciato la nuova nomina di Chema Basterrechea, fino ad ora Ceo di Nh Hotel Group Italia, a Chief Operations Officer di Nh Hotel Group, come si legge in una nota. Nel suo nuovo incarico a livello di gruppo, Bastterechea risponderà direttamente al nuovo Ceo Ramón Aragonés. Basterrechea assume così il compito di guidare a livello mondo le 6 Business Unit di Nh Hotel Group (Spain & Portugal, Italy, Benelux, Central Europe, America e China), le aree Operations, Quality and Projects & Building e sarà membro del Management committee del Gruppo. Alla guida di Nh Italia in qualità di Ceo – ruolo che continuerà a ricoprire anche in seguito alla nuova nomina – Basterrechea ha condotto il piano di riposizionamento della compagnia e ha portato a termine molte iniziative del 5 Years Plan in Italia.

“Il Gruppo – spiega Basterrechea – continua il suo processo di crescita rispettando gli impegni presi nel 5 Years Plan. Uno dei principali pillar del 5YP è il riposizionamento di alcune strutture e la crescita che devono essere funzionali al raggiungimento degli obiettivi della Compagnia; molte di queste attività sono state condotte – e lo saranno nel prossimo futuro – in Italia, dove negli ultimi anni abbiamo raggiunto importanti risultati sia dal punto di vista business che operativo.  Il piano di sviluppo nel triennio 2017/2019 vedrà ancora il Gruppo con un ruolo da protagonista. Abbiamo già siglato importanti contratti per nuove aperture in location strategiche e dall’alto potenziale turistico, come ad esempio Venezia e Murano. A Milano stiamo lavorando per aprire un nuova struttura in Corso Buenos Aires, che rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership nel capoluogo lombardo, portando la nostra presenza a 13 strutture. Lo stesso processo di sviluppo continua anche nelle altre country con più di 16 nuove aperture nei seguenti paesi: Messico, Argentina, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Germania”.
Prima di assumere l’incarico di amministratore delegato di Nh Italia, Basterrechea ha ricoperto il ruolo di Ceo della Business Unit Spagna e Portogallo, Direttore corporate Food&Beverage, dove ha definito e implementato la strategia del gruppo, ed ha guidato il processo di integrazione (M&A) in qualità di Direttore dell’integrazione della più grande catena alberghiera del Benelux (Golden Tulip Hotels) e la terza più grande compagnia alberghiera in Germania (Astron Hotel) tra il 2000 e il 2003. Laureato in Economia presso l’Università di Oviedo, Basterrechea ha conseguito un Master in International Finance presso l’University of Wisconsin (USA), ha preso parte a un Executive Program presso Iese Business School (Spagna) e un Senior Executive Program presso la London Business School (Uk).