Sport, marketing & turismo: accordo globale sulla comunicazione tra As Roma e LaPresse

Calcio vettore globale di marketing e comunicazione ad altissimo valore aggiunto per il turismo. Interessante l’intesa annunciata oggi tra As Roma e LaPresse. Di seguito il comunicato ufficiale congiunto.

LaPresse SpA e AS Roma SpA hanno siglato un accordo di partnership della durata di quattro anni.

LaPresse SpA, la prima agenzia di stampa italiana multimediale a guida imprenditoriale, distribuirà in esclusiva sul territorio italiano e mondiale il materiale fotografico prodotto relativo a tutta l’attività sportiva e non della prima squadra e del settore giovanile di AS Roma. Dalle partite agli allenamenti, dalle conferenze stampa a qualunque evento che veda coinvolti manager e tesserati della AS Roma: il materiale fotografico sarà fornito in esclusiva dai fotografi di Roma Photo a LaPresse, che lo distribuirà, in Italia, attraverso i suoi circuiti: editoria, tv nazionali e locali, radio e web.

Nel mondo, le immagini saranno veicolate a editori e broadcaster grazie al network di partner internazionali di LaPresse: Reuters, leader globale nell’informazione, EFE, prima agenzia di stampa mondiale in lingua spagnola e quarta in assoluto, Xinhua, prima agenzia di stampa della Repubblica Popolare Cinese, Press Association, agenzia nazionale del Regno Unito e molte altre agenzie fotografiche di riferimento in altri Paesi.

La partnership comprende anche il completamento della digitalizzazione di tutto il materiale fotografico storico AS Roma presente nell’archivio di LaPresse.

“È per noi motivo di soddisfazione aver stretto questo accordo di collaborazione con LaPresse perché certi che sarà il ponte ideale per lo sviluppo e la crescita ulteriore del nostro Club fuori dal campo. Il calcio vive di immagini e momenti da immortalare per poter rimanere vivi nella memoria dei nostri fan – spiega Umberto Gandini, amministratore delegato di AS Roma SpA -. Da oggi e per le prossime quattro stagioni, sarà possibile raccontare la nostra storia attraverso la qualità e la professionalità di un partner prestigioso e affidabile come LaPresse”.   “Siamo orgogliosi di annunciare la straordinaria collaborazione con la AS Roma. Nasce oggi una partnership reciprocamente strategica che farà crescere entrambe le società nella comunicazione con i media italiani e mondiali – dichiara Marco Durante, presidente di LaPresse SpA – La nostra struttura romana con il suo staff di giornalisti, fotografi e archivisti lavorerà sinergicamente con il centro media di AS Roma nella gestione quotidiana delle attività di valorizzazione dell’immagine del club. Sono certo che il know-how di LaPresse, acquisito in tanti anni di gestione dell’immagine delle squadre di calcio, unito alla capillarità della rete internazionale, darà un contributo significativo alla visibilità mediatica della AS Roma a livello globale, consolidando l’immagine di un grande club italiano di livello internazionale”.

Company Profile

LaPresse è la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale. Produce notizie sotto forma di testi, immagini fotografiche e video, 7 giorni su 7 in tempo reale, 365 giorni l’anno, e fornisce i propri contenuti a oltre il 90% del mercato editoriale e broadcast in Italia. Tre sedi a Milano, Roma e Torino, oltre 80 giornalisti e corrispondenti sotto la direzione di Vittorio Oreggia. LaPresse oltre ad essere il multimedia content provider di riferimento per editori, aziende e istituzioni, con una produzione qualitativa, completa, autorevole e tempestiva, è l’unica agenzia di stampa italiana a offrire una distribuzione internazionale dei contenuti unica, grazie alla propria rete di partner: Reuters (agenzia di stampa britannica leader globale nell’informazione e punto di riferimento mondiale per le notizie di carattere economico-finanziario, con 2.600 giornalisti, 200 sedi e una presenza in 91 Paesi), Xinhua (prima agenzia di stampa in Cina e leader in Asia, con oltre 2.500 giornalisti, 180 uffici nel mondo e 50 in Cina), EFE (prima agenzia di stampa al mondo in lingua spagnola e quarta in assoluto, con presenza in 120 Paesi) e Press Association (agenzia di stampa nazionale di Regno Unito e Irlanda).