Uvet rileva Blue Panorama e punta sulla Cina

Il Gruppo Uvet – come si legge in una nota – acquisisce il 100% delle azioni di Blue Panorama Airlines S.p.A., il perfezionamento dell’operazione di acquisto è infatti avvenuto venerdì 15 dicembre. “L’obiettivo è fare di Blue Panorama una compagnia integrata verticalmente – ha commentato Luca Patané, Presidente del Gruppo Uvet – all’interno di un Gruppo leader della mobility e del turismo. Il perimetro del Gruppo si allarga, siamo all’alba di una nuova sfida che si configura come una premessa per una grande crescita. È un business molto articolato – ha aggiunto Luca Patanè – ma crediamo nel rilancio di Blue Panorama e la mia ambizione è che la compagnia aerea possa far crescere ulteriormente il Gruppo. Siamo un vettore di nicchia ma vogliamo comunque essere protagonisti. Stiamo già pensando di intervenire gradualmente sull’espansione della flotta”. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato Giancarlo Zeni, Amministratore Delegato di Blue Panorama – di inserirci in una realtà come quella del Gruppo Uvet, player importante e conosciuto da tutto il mercato per la qualità di prodotti e servizi. L’integrazione con Uvet rappresenta senz’altro una tappa fondamentale per la crescita di Blue Panorama e presto, sono certo, ne vedremo i risultati”. La procedura di Amministrazione Straordinaria della compagnia aerea italiana è stata avviata nel 2014, guidata dall’Avv. Giuseppe Leogrande in qualità di Commissario Straordinario e supportata da Deloitte Financial Advisory che ha operato, prima nella fase di ristrutturazione e poi nella gestione della cessione, attraverso un processo competitivo a livello internazionale avviato a gennaio 2017.

“La cessione perfezionata oggi rappresenta l’epilogo di un complesso processo di ristrutturazione iniziato oltre 3 anni fa: oltre al risanamento dell’azienda, obiettivo primario dell’operazione, preme sottolineare come, nel corso dell’intero periodo commissariale, la compagnia non abbia fatto ricorso ad ammortizzatori sociali di alcun genere, contando su un organico attivo di circa 500 dipendenti, tutti ricompresi nel perimetro della cessione, ai quali va il mio ringraziamento per gli sforzi profusi in questi anni, unitamente al mio migliore augurio per il futuro. Questo non sarebbe stato possibile senza il supporto costante degli Organi della Procedura (Ministero dello Sviluppo Economico e Comitato di Sorveglianza) ai quali va il mio plauso per la stretta collaborazione, anche nelle fasi più delicate di questa lunga e articolata gestione” ha commentato l’Avv. Giuseppe Leogrande, Commissario Straordinario della Procedura.

A fine novembre Blue Panorama Airlines, a seguito dell’accordo siglato con il tour operator cinese Phoenix Travel Worldwide, ha inoltre comunicato l’avvio di cinque nuove rotte con destinazione Cina e con partenze e arrivi da Bologna. Il Gruppo Uvet è il polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management, eventi, mice e pharma. Con oltre 1200 dipendenti è presente in molti mercati europei, il giro d’affari del Gruppo si attesta a circa 2.6 miliardi di euro, compreso il tour operator Settemari e il network di agenzie a brand Uvet Network, Last Minute Tour e Open Travel Network costituito da oltre 1.200 agenzie di viaggio attive nei segmenti business e leisure (http://www.uvet.com/).

Blue Panorama Airlines è una compagnia aerea di bandiera italiana che offre voli di linea sulla corta e lunga distanza, servendo anche il mercato dei viaggi inclusive tour e charter. Fondata a Roma nel 1998 e membro IATA dal 2002, con base presso l’aeroporto di Fiumicino, Blue Panorama Airlines si è da subito affermata nel mondo dei voli turistici (leisure), aprendo successivamente basi operative e commerciali a Milano Malpensa, a Bergamo, Bologna e Tirana. La compagnia opera con una flotta di 11 unità (tre Boeing 767 e otto Boeing 737) e si posiziona come una delle prime compagnie italiane nonché come vettore di riferimento del mercato nazionale per numerose e rinomate destinazioni turistiche. Nel 2017 Blue Panorama Airlines ha servito 50 destinazioni, di cui 16 intercontinentali. Nel periodo gennaio – settembre 2017 ha trasportato oltre 1,2 milioni di passeggeri impiegando fino a 480 persone, di cui per oltre i 2/3 personale navigante.