Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
img-20180529-wa0077_preview

Il Blue Note di Milano celebra Valentina Cortese con Diva!

Valentina Cortese fa parte dei miei ricordi di bambino. Ed è stato emozionante partecipare alla serata di celebrazione al Blue Note di Milano – che da oggi chiude per ristrutturazione – con Diva! il docufilm sulla vita  di questa insuperabile artista. Vedere il docufilm insieme con la protagonista, una occasione davvero unica. Difficile anche descrivere le emozioni. Diva! a giorni sarà in un circuito selezionato di sale cinematografiche. Di seguito la nota sull’avvenimento.

 

Il Blue Note Milano ha ospitato la première del docufilm DIVA! tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati, a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e coprodotto da Casta Diva Group – cui fa capo il Blue Note – e D.O. Production di Daniele Orazi, che racconta la vita di Valentina Cortese, una delle più grandi attrici italiane. Inaspettatamente, visto che non si presentava in pubblico da tre anni, è arrivata proprio lei, la diva Valentina Cortese. Novantacinque anni, elegantissima in un completo color cipria con l’immancabile foulard in testa, ha sorpreso gli ospiti della serata.Valentina Cortese non aveva ancora visto il film sulla sua vita; al termine della proiezione è apparsa visibilmente commossa e con il tono affabile che la contraddistingue ha detto al regista Francesco Patierno, ai produttori Andrea De Micheli (Casta Diva Group) e Daniele Orazi (D.O. Production) e alle attrici Silvia d’Amico e Babora Bobulova presenti in sala: “Il film è bellissimo, mi sono molto emozionata. Grazie, grazie di cuore, vi adoro!”. DIVA!, che sarà nelle sale a partire dal 7 giugno, ha già riscosso grande successo da parte degli addetti ai lavori, prima al Festival del Cinema di Venezia dove è stato presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso, poi aggiudicandosi il NASTRO D’ARGENTO DOC 2018 come MIGLIOR DOCUFILM (ex aequo con La corsa de L’Ora).  Il regista, Francesco Patierno, non si è limitato a montare una serie di spezzoni di film, ma ha creato, oltre a questo, un vero e proprio flusso narrativo originale, in cui la Cortese è interpretata a turno da otto delle migliori attrici del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano; nel cast anche Michele Riondino, che interpreta Giorgio Strehler. Il film è quindi anche un omaggio all’arte di essere attrice, donna e personalità artistica.

CASTA DIVA GROUP

Casta Diva Group è una multinazionale attiva nel settore della comunicazione per la produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment. È presente in 4 continenti con sedi in 14 città: Milano, Roma, Londra, Manchester, Praga, Beirut, Istanbul, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Montevideo, Cape Town, Mumbai e Shanghai. I brand del Gruppo sono Casta Diva Pictures, Casta Diva Events, Anteprima Video, Blue Note Milano e Casta Diva Forums. Rappresenta il più esteso network di produzione di film pubblicitari ed eventi a livello mondiale, costruito attraverso un’attiva e continua interazione tra le diverse sedi e l’esperienza dei suoi professionisti della comunicazione digitale e del live entertainment. È un talent hub capace di ingaggiare premi Oscar e celebrities di tutto il mondo come di scoprire e attrarre nuovi talenti creativi che garantiscano standard di eccellenza elevatissimi. Casta Diva Group e i suoi manager hanno offerto strategie di comunicazione innovative e creative a oltre 100 grandi brand reinterpretando le regole di comunicazione convenzionali. Fin dalla fondazione, nel 2005, il gruppo è cresciuto costantemente ed è stato regolarmente insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali diversi Leoni al Cannes Lions International Festival of Creativity, Mobius Award, LIA – London International Awards, EuBEA – European Best Event Awards. È titolare di Blue Note Milano, jazz club e ristorante di alto livello aperto nel 2003 e parte del network internazionale Blue Note, realtà di punta nel panorama jazz mondiale, che nella sede di via Borsieri, all’Isola, (e non solo) produce oltre 300 spettacoli l’anno, fatturando circa il 25% (fonte: Siae) dell’incasso jazz in Italia. Per effetto di un’operazione di fusione per incorporazione (reverse takeover) di Casta Diva Group S.r.l. in Blue Note S.p.A. è nata la nuova società Casta Diva Group S.p.A., quotata all’AIM di Milano (CDG:IM) – Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana (codice ISIN IT0005003782).

www.castadivagroup.com