L’inchiesta sul default della stazione di Foppolo (Bergamo) condita anche da episodi di danneggiamenti presunti dolosi (al lavoro anche investigatori antimafia) sta mettendo in Lombardia in evidenza il problema della fragilità del sistema montagna che, secondo stime riferite dal Corriere della Sera edizione di Bergamo, avrebbe accumulato una valanga di debiti pari a 350 milioni. All’interno della Regione Lombardia, il confronto è aperto. Già a luglio il sottosegretario Ugo Parolo avrebbe delineato i contorni delle tensioni finanziarie dei comprensori sci negli incontri con gli operatori. A livello locale si discute il da farsi ma di soluzioni se ne vedono poche. Un elemento di discussione potrebbe essere individuato nella separazione tra proprietà e gestione degli impianti, ad esempio. Ma probabilmente occorrerà fare un ragionamento di sistema e di destinazioni che incroci marketinge promozione. Sistema sci al collasso? Non ancora ma senza interventi le difficoltà si aggraveranno tanto più che i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova le stazioni ccon livelli di altitudine minori come sta del resto accadendo in altre aree dell’Arco alpino, sia occidentale che orientale. Oppure nelle stazioni appenniniche. Il gigantismo dei comprensori più essere una soluzione? Di certo richiede capitali sempre più imponenti. Sia per gli investimenti e sia per la gestione.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.