Ha fatto ballare milioni di turisti in Italia e nel mondo con il liscio. Ha accompagnato il decollo del grande sistema turistico della Riviera adriatica. Parliamo di Raoul Casadei che a giorni compie 80 anni. Ecco cosa è stato organizzato per celebrare una icona globale del turismo italiano.
Come informa una nota lunedì 14 agosto tutta la famiglia Casadei, che vive attualmente nel “Recinto Casadei” a Cesenatico, festeggerà il “Casadei Day” a Lido Di Savio (RA), aspettando il compleanno di Raoul. Dalle ore 10 del mattino ballerini, animatori e marching band intratterranno il pubblico fino alla sera, quando ci sarà il concerto di Mirko Casadei e della Casadei Social Club per concludere con il taglio della torta! In collaborazione col Comune di Ravenna e con gli operatori turistici di Lido di Savio.
Martedì 15 agosto a Santarcangelo Di Romagna (RN), nel giorno del compleanno di Raoul Casadei, si ballerà insieme al Canzoniere Grecanico Salentino con “Il Liscio incontra la Taranta Salentina”, serata in cui mescolanze curiose che funzionano e colpiscono, emaneranno un’energia positiva che fa muovere il corpo!
Giovedì 17 agosto in prima serata alle 21.15 su Rai2 andrà in onda “Casadei la dinastia del Liscio”, la nuova puntata di UNICI che celebra gli 80 anni del “re del Liscio” Raoul Casadei (nato il 15 agosto 1937) con il suo Liscio e la sua Musica Solare e gli imminenti 90 anni dell’Orchestra (in attività dal 1928) fondata dallo zio Secondo, ora affidata al figlio Mirko Casadei. Il folklore romagnolo diventato Liscio negli anni ’70 ha trovato nei Casadei la sua espressione massima e la sua iconografia: gli strumenti musicali, le divise, gli autobus e il ballo come filosofia del vivere.
Da qualche anno la regione Emilia Romagna ha anche promosso l’iniziativa di far diventare il ballo liscio patrimonio dell’umanità attraverso l’Unesco.
https://www.youtube.com/channel/UCHC9zr6wNUExzPeO20I8JQA
https://it-it.facebook.com/ORCHESTRA-CASADEI-Official-55981334226/