Servono investimenti per il turismo digitale e in particolare per gli smartphone. Nell’ambito e-commerce – sottolinea Alexandra Koukoulian, tra i top manager eDreams Odigeo in una nota -, il segmento turistico si conferma in Italia come il primo settore per crescita con un incremento del 7% rispetto al 20161. Se a questo dato aggiungiamo il fatto che il nostro Paese si classifica nel 2017 come secondo in Europa per prenotazioni di viaggi da mobile, con un incremento del 35% rispetto al 20162, ne deriva che il mobile è di fondamentale importanza per la crescita della digital economy italiana e, di conseguenza, dovrebbe essere destinatario prioritario di investimenti. In questo contesto noi di eDreams stiamo attuando una politica di sviluppo incentrata sui tool digitali per poter offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile attraverso piattaforme mobili e app. Investimenti apprezzati visto che i clienti di eDreams utilizzano gli smartphone nel 37% dei casi contro una media di mercato di prenotazioni di voli del 24%. Ma per continuare a garantire l’ulteriore crescita del settore si rendono necessari alcuni sforzi: 1) Potenziamento delle infrastrutture in grado di supportare un traffico dati sempre più ingente, legato alla navigazione e all’acquisto: le transazioni e-commerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 20163. La rete Italiana, infatti, se da un lato può vantare infrastrutture che non hanno nulla da invidiare agli altri Paesi, dall’altro manca di copertura4. Gli investimenti nel settore, dopo una crescita negli ultimi due anni, nel 2016 hanno subito una riduzione di circa il 5%. Serve un ulteriore accelerazione in tal senso per garantire un’infrastruttura adeguata sia per lo sviluppo della mobile economy sia per affrontare la sfida futura del 5G. 2) Miglioramento dell’offerta legata ai tool digitali. In Italia solo il 14% delle aziende5 ha realizzato un’app strategica, mentre ha investito molto di più nel rendere mobile responsive il proprio sito. eDreams si è già mossa in tal senso, non solo ottimizzando la consultazione del proprio sito per migliorare la user experience da mobile, ma soprattutto dando vita ad un’applicazione in grado di assistere l’utente in ogni momento del suo viaggio. Siamo convinti, infatti, che lo sviluppo di un’app migliora notevolmente l’esperienza di acquisto dell’utente.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.