Il Perù fa scuola in cucina. La gastronomia è elemento di crescita economica e sociale, di richiamo turistico, di riscoperta e valorizzazione delle risorse tipiche. Il Premio Nobel Mario Vargas Llosa ha più volte messo in rilievo questo percorso che fa del Perù e dei suoi chef un Paese laboratorio, che si muove lungo un ponte ideale tra la cultura andina, quella latina, e quella del Pacifico con un legame intenso con la dimensione Nikkei. Un documento di PromPerù, l’Agenzia di promozione e del Ministero del commercio estero e del turismo spiega con simpatica evidenza come il progetto sia stato implementato e potarlo aventi dal 1994 con oculatezza e disciplina tattica. E i risultati si vedono. Più di un ristorante su 5 oggi tra i Top50 dell’America latina si trova in Perù, in particolare a Lima. Nei Top50 di tutto il mondo due – Central e Maido – sono tra i primi dieci e tre sono in tutta la classifica, considerando anche il celebrato Astrid y Gastòn. Interessante il colloquio a Milano con Virgilio Martinez (nella foto) giovane e simpatico patron del Central di Lima che si è piazzato al quinto posto nel mondo nella Top50 dei ristoranti. La sua filosofia? Valorizzazione delle risorse locali, naturali. Martinez ha parallelamente messo in piedi una iniziativa interessante: la Mater Iniciativa che è laboratorio permanente di riscoperta del patrimonio gastronomico peruviano. Fondamentale la valorizzazione di ingredienti millenari e al tempo stesso oggi poco conosciuti. Martinez che ha aperto un ristorante a Londra si appresta a lanciare il Mil, sua nuova creatura a Cuzco, cuore di quella civiltà Inca che l’Europa dei conquistadores non rispettò. Mil è dunque un momento di riflessione storica e di esperienza culturale. E la Milano post-Expo? “Interessante – dice Martinez – mi piacerebbe aprire un ristorante. Milano è una città molto attenta al ruolo umanistico della gastronomia. Ora sono preso dal Mil che apre nei prossimi giorni, ma a breve ci lavoro. Sarebbe un progetto bellissimo”.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.