Arriva il Chianti classico Perano, l’ultima operazione di acquisizione del gruppo Frescobaldi, siglata nell’autunno scorso dopo una gestione di qualche anno. La Tenuta Perano conta 250 ettari a Gaiole in Chianti. E come ha sottolineato Lamberto Frescobaldi nel corso della presentazione presso la sala monumentale del Palazzo di Via San Vittore, oggi sono disponibili il Chianti classico 2015 e il Chianti Classico Riserva 2015; nel 2019 ci sarà la Gran selezione che sarà il vino di riferimento dell’azienda, nella quale è in costruzione una cantina che sarà meta di enoturismo. I due vini sono disponibili sul mercato da questo mese. L’annata 2015 ha beneficiato di condizioni climatiche ottimali. Il Riserva è prodotto con Sangiovese principalmente cui si aggiunge una piccola quota di Merlot; affinamento 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. E’ un vino con 14 gradi di personalità spiccata e sentori maturi. Colore violaceo brillante. Ottima bevibilità con sentori di frutta matura e sfumature di spezie e frutti di bosco. Buona la persistenza e con un retrogusto morbido e assai gradevole dove emerge in pieno l’apporto del Merlot. La presentazione a Milano è avvenuta con due creazioni emblematiche Da Vittorio Cerea (tristellato e Relais& Chateaux): risotto con piselli novelli e spuma di parmigiano e filetto di manzo con verdure al vapore. Insieme alla Riserva è stato servito il Perano Chianti classico 2015, a base di Sangiovese e varietà complementari, affinamento 24 mesi in acciaio e barrique. In questo caso si tratta di un vino di tenore alcolico intonro ai 13,5 gradi, con sentori più minerali, più leggero e di persistenza più delicata. Ebbene il Perano Chianti classico è risultato di buon abbinamento al risotto, mentre la Riserva ha dato il meglio di sé con la carne. Piacevole anche il prosieguo della degustazione del Riserva lontano dal cibo. Sottolineo che con il Babamisù Cerea è stato servito un esaltante Pomino Vinsanto Doc 2008, sempre Frescobaldi, da una delle Cantine storiche del casato toscano, che offre anche un bel livello di ospitalità in una affascinante Villa di famiglia tra le vigne del Chianti. Consiglierei infine il Chianti classico per una esperienza fresca e suadente. La Riserva ha maggiore personalità e spessore, piacevole anche da meditazione e conversazione fine pasto dopo aver assaggiato piatti di buona fattura.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.