Rovati (Salviatino/Rottapharm) rilancia sulla ristorazione rilevando Giacomo Milano

Dopo il Salviatino, Giacomo Milano. Nuovo importante ingresso di un gruppo industriale e finanziario nel mondo della ristorazione, con un brand storico e molto noto a Milano. Una operazione che segna una svolta nel mercato in un momento difficile peraltro. Di seguito la nota sul progetto che vedrà le sinergie tra Salviatino (nella foto) e Giacomo.

Milano, 31 luglio 2020 – Il Gruppo Giacomo Milano e la Famiglia Rovati, attraverso il suo veicolo di investimento Fidim, uniscono le forze ed annunciano la sigla di una partnership finalizzata all’apertura di nuove location, ristoranti e attività di catering in alcune delle principali capitali europee e l’esportazione di un format di successo già consolidato.

Un “matrimonio” che nasce con l’intento di sviluppare nuovi canali di creatività e nuove forme di preservazione del patrimonio italiano che entrambi i gruppi hanno in comune: una spinta concreta per supportare Giacomo Milano nella sua crescita internazionale tramite nuove sinergie, accanto al Salviatino

Fondato 60 anni fa,  Giacomo Milano (il fondatore è scomparso poco tempo fa), gestisce una rete di ristoranti d’eccellenza a Milano ed altre varie attività correlate nel “Quadrilatero del food” di Via Pasquale Sottocorno e nella centralissima Piazza Duomo con Giacomo Arengario e Giacomo Caffè nella magnifica cornice di Palazzo Reale. Di recente, a questi ultimi, si sono aggiunti anche un ristorante in Toscana, a Pietrasanta e la Gastronomia nella zona Ovest della città meneghina. L’accurata scelta delle materie prime e dei prodotti selezionati, il costante rinnovamento dell’offerta e l’impeccabile servizio hanno permesso al Gruppo Giacomo di rimanere al passo con le contemporanee tendenze della ristorazione, rinnovandosi sempre nel rispetto della qualità e dell’eccellenza.

Fidim, è il veicolo di investimento della famiglia Rovati. Nel 1961, Luigi Rovati, il capostipite della famiglia, fonda Rottapharm, gruppo farmaceutico italiano noto per la sua ricerca all’avanguardia e le sue massicce acquisizioni; società dal 2016 inglobata nella statunitense Mylan, di cui la famiglia Rovati rimane il principale azionista privato, attraverso, appunto, la Fidim.

Oggi, Fidim ha interessi nel campo della cultura e delle attività benefit, nella ricerca farmaceutica -tramite la controllata Rottapharm Biotech-, in quello immobiliare, del private equity e, tramite Tearose, in quello dell’hospitality, dove intende rafforzare la propria posizione, anche grazie all’ingresso nei ristoranti del gruppo Giacomo. Alla famiglia Rovati fa capo anche una importante operazione immobiliare e culturale nel cuore (Corso Venezia) di  Milano.

Negli ultimi 25 anni Tearose, azienda di produzione di eventi e lifestyle, pone al centro del suo lavoro la costante ricerca di eleganza, creatività e trasmissione di ispirazioni botaniche. L’odierna operazione si inserisce al interno di una più ampia strategia, finalizzata  alla creazione di  un gruppo italiano, attivo nell’hospitality, e segue la recente acquisizione del prestigioso albergo Il Salviatino, situato sui colli fiorentini.

Gli advisor finanziari del venditore sono stati Oaklins Italy, rappresentata da Federico Giammarusto, e Musetti e Associati, rappresentata da Gianluca Musetti. L’advisor legale del venditore è stato loStudio Gattai, Minoli, Agostinelli Partners, rappresentato da Duccio Regoli.

Advisor finanziario dell’operazione per Fidim è KT Finance. Lo Studio Bracchetti  Calori e Associatiè stato l’advisor per l’acquirente in relazione agli aspetti contabili e fiscali mentre lo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, rappresentato da Marcello Valenti, ne è stato l’advisor legale.

Federico Giammarusto, Partner di Oaklins Italy commenta: “Con la Famiglia Rovati, il Gruppo Giacomo, meta da sempre di riferimento del jet set- rafforza la propria futura capacità di aprire nuove location in mete internazionali e si assesta nel panorama internazionale dei brand più famosi della ristorazione nel mondo. Il completamento di questa operazione proprio nel mezzo dell’emergenza Covid-19 dimostra come il tessuto economico Lombardo – e in particolare Milanese – sia forte e pronto a ripartire”

Oakins Italy (www.oaklins.com)

Team italiano del gruppo internazionale Oaklins ha in Italia uffici a Milano, Torino e Bologna. Oaklins è un gruppo di M&A advisors che opera attraverso 70 uffici in più di 40 Paesi e con 850 professionisti. Negli ultimi 5 anni sono stati perfezionate 1.700 operazioni straordinarie con la propria assistenza.

Oaklins Italy è una realtà specializzata in servizi di M&A advisory e Corporate Finance nel settore del mid-market, inclusi servizi di consulenza in materia di Finanza Agevolata e Capital Markets, con un taglio fortemente internazionale. Vanta una vasta gamma di competenze, con particolare attenzione ai settori Food & Beverage, Food Ingredients, Industrial Machinery & Components, Aerospace, Fashion, Energy e Automotive. Nelle ultime settimane Oaklins Italy ha riportato tre successi rappresentati dalle operazioni straordinarie perfezionate da propri clienti quali il Gruppo Aromata, Cramaro e da ultimo appunto BP Agnati.