Turismo: assegnati i Premi Excellent 2020 a Feltri, Lamorgese, Palmucci e Tornatore, Accor, Nadia e Antonio Santini

Assegnati i Premi Excellent 2020. “Da prima donna prefetto di Milano a capo del Viminale, Luciana Lamorgese porta avanti il suo mandato fedele ai valori che l’hanno sempre ispirata, prodigandosi, in particolare, per l’integrazione della diversità e per la sicurezza dei cittadini”: questa la motivazione – si legge in una nota – con la quale verrà insignita del Premio Excellent 2020 la ministra dell’Interno.  La cerimonia di consegna del Premio Excellent 2020 avrà luogo a Milano, all’Hotel Principe di Savoia, lunedì 10 febbraio 2020.

Il riconoscimento, quest’anno giunto alla venticinquesima edizione, ideato da Mario Mancini, è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, personalità di primo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo. In questa edizione, oltre a Lamorgese, riceveranno il Premio Vittorio Feltri, Giuseppe Tornatore e Giorgio Palmucci.

Novità della venticinquesima edizione è il Premio Excellent 2020 per l’ambiente, assegnato quest’anno ad Accor, realtà del mondo alberghiero particolarmente impegnata sul fronte dell’ecosostenibilità. Mentre l’Excellent per la ristorazione di qualità andrà a due che hanno segnato la storia dell’enogastronomia italiana: Antonio e Nadia Santini, del Ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mantova).

La Commissione del Premio Excellent, presieduta da Ombretta Fumagalli Carulli, è composta da personalità di grande autorevolezza, che portano il contributo dei diversi settori nei quali operano. Tra i nomi vi sono l’imprenditore, Arturo Bellini, Magda Antonioli Corigliano, Federico Falck, Clemente Mimun, Pasquale Spinelli, Paolo Casella, Achille Colombo Clerici, Guglielmo Guidobono Cavalchini, Maria Pia d’Angella. Completano il novero dei Giurati Paolo Biscioni e Jean Marc Droulers, Stefano Bonini, Claudia Buccellati, Mario Mancini, Ezio Indiani.