Starwood cresce in Italia e punta sul Ragusashire: acquisita la gestione in franchising Sheraton del Donnafugata golf resort & Spa

imageStarwood,  gigante Usa degli hotel di lusso in management, in attesa di confluire a breve nel gruppo Marriott, punta sulla Sicilia (in pieno boom turistico nonostante l’emergenza spazzatura, con crescita a doppia cifra) ed in particolare sul Ragusashire parte tra le più suggestive dell’isola metà di importanti investimenti nel turismo. Starwood – che sta guardando varie opportunità in Italia negli hotel di fascia alta, in particolare nell’arco alpino – ha dunque siglato un accordo per il Donnafugata golf resort & Spa, finora nell’orbita del gruppo ispano-cinese Nh hoteles. Donnafugata diventa così uno Sheraton (400 hotel in 72 Paesi). Un passo importante per per Starwood, per la Sicilia e per l’industria turistica italiana.

Di seguito la nota ufficiale sull’operazione

Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE: HOT) annuncia la firma dell’accordo di franchising con Donnafugata Resort srl che sigla l’espansione dell’iconico marchio Sheraton in Sicilia. Sheraton Donnafugata Golf Resort accoglierà gli ospiti a partire da questo autunno in seguito ad un ampio rebranding dell’esistente Donnafugata Golf Resort & Spa. Questo nuovo ingresso permetterà a Starwood di annoverare 7 albergi Sheraton in tutta Italia.

“Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro nuovo partner e allo stesso tempo, siamo lieti di offrire ai viaggiatori e ai golfisti appassionati l’opportunità di soggiornare nella bellissima Sicilia, una regione ricca di arte e di storia”, ha dichiarato Robert Koren, Vice President Director Operations Starwood Hotels & Resorts Southern Europe “Sheraton Donnafugata golf resort sancisce la crescita del marchio Sheraton che prevede di aprire 150 alberghi entro il 2020.”

Bruno Petruzzo, presidente di Donnafugata Resort Srl, ha dichiarato: “L’accordo di franchising siglato dalla nuova proprietà con Sheraton costituisce un importante passo nell’affermare la presenza di Donnafugata a livello internazionale. Il punto di forza del marchio Sheraton e il suo approccio commerciale consentirà al resort di avvicinarsi al mondo del turismo leisure e del golf internazionale e rafforzerà il suo ruolo come destinazione ideale anche per meeting e viaggi d’affari.”

Il resort si trova all’interno di una tenuta di 240 ettari in provincia di Ragusa, una delle più belle zone naturalistiche della Sicilia, a soli 22 km dall’aeroporto internazionale di Comiso e 112 km dall’aeroporto internazionale di Catania. La struttura dispone di 202 camere e suite, tutte con giardino privato, patio o balcone. Gli ospiti potranno godere di tre ristoranti caratteristici che proporranno piatti tipici locali, quattro bar, otto sale riunioni per un totale di 900 metri quadrati di spazio dedicato a riunioni ed eventi, un centro benessere e fitness, una piscina interna e una suggestiva piscina all’aperto. Per gli amanti del golf, Sheraton Donnafugata Golf Resort dispone di un due  campi a 18 buche: il Parkland, firmato da Gary Player e immerso tra ulivi e carrubi fino alle pendici di Ragusa, ed il Links, progettato da Franco Piras , che si affaccia sul mare e si trova tra due grandi valli con due laghi. Il campo da golf ha ospitato il “Sicilian Open PGA European Tour” nel 2011 ed è quotato nei 1000 migliori campi da golf dalla rivista Rolex.

Situato sul lato sud-orientale dell’isola, il resort si trova vicino a spiagge incontaminate, villaggi di pescatori e parchi naturali. L’hotel è un punto di partenza ideale per scoprire la regione, tra cui le perle barocche ed i siti Unesco: nelle immediate vicinanze, Ragusa Ibla, Modica, Scicli e tutte le città della Val di Noto sono in attesa di essere scoperte, così come alcune località di mare, quali Marina di Ragusa, Punta Secca, Sampieri e Santa Croce Camerina.

Attualmente Starwood vanta 23 alberghi in Italia, in rappresentanza di cinque dei suoi marchi lifestyle – St. Regis ®, The Luxury Collection®, Sheraton®, Westin e Four Points by Sheraton®, inclusi sette hotel Sheraton a Roma, Porto Cervo, Milano (Sheraton Diana Majestic, Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre) e Como dove all’inizio di quest’anno ha inaugurato lo Sheraton Lake Como, a seguito di una conversione strategica.