Non solo voli low cost: la nuova vita di Interrail, la Ue valuta se darlo gratis a chi compie 18 anni

I voli low cost hanno messo le ali al turismo ma il fascino dei viaggi in treno resta inalterato. E la Commissione Ue valuterà la possibilità di regalare un pass Interrail ai giovani diciottenni per facilitare i viaggi-esperienza.

Di seguito la nota di Trenitalia che illustra gli ultimi programmi per i pacchetti di viaggio in treno.

Interrail non è più un pass esclusivo per giovani maturandi che, zaino in spalla, viaggiano in 2^classe alla scoperta dell’Europa. Nel corso degli ultimi anni il concetto del pass è stato infatti sviluppato e ampliato in modo da poter offrire ai viaggiatori di ogni fascia d’età la possibilità di usufruire dell’Interrail.
Il pass permette viaggi illimitati in treno ed è disponibile, sia per la 1^ che per la 2^ classe, in due tipologie: il Global Pass per viaggiare in tutta l’Europa che comprende anche un viaggio dall’Italia per raggiungere il confine di un Paese estero e il viaggio di ritorno, e il Pass One Country, per un solo paese europeo.

Promozione Interrail
Fino al 31 dicembre è possibile acquistare il Global Pass e i Pass One Country per alcuni paese europei, con lo sconto del 15%. La particolarità della promozione appena lanciata è che il primo giorno di validità del pass può essere fino a 11 mesi dopo la data di acquisto.

Le principali novità sul prodotto
* Introduzione del pass per famiglie: massimo due bambini di età compresa fra 4 ed 11 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto titolare di pass Interrail.
* L’Interrail Global Pass è valido da quest’anno per effettuare un viaggio nel proprio paese di residenza verso il confine e uno di ritorno, permettendo perciò di risparmiare sui costi di viaggio.
* Periodo di prenotazione alzato a 11 mesi per consentire ai clienti di pianificare in anticipo il proprio itinerario di viaggio.
* Con il lancio dell’Interrail Premium Pass è possibile effettuare le prenotazioni dei treni in anticipo senza costi aggiuntivi. Attualmente disponibile esclusivamente su interrail.eu per viaggiare in Spagna offre anche vantaggi extra e sconti. Il Premium Pass Italia, solo per clienti esteri, consente, a chi lo richiede, di viaggiare sulle Frecce senza sostenere costi aggiuntivi.

Alcuni dati sulle vendite e sul comportamento dei viaggiatori Interrail
* Nel 2015 oltre 250.000 cittadini europei hanno viaggiato con Interrail e si è registrato +7% nel n° di passeggeri e +5% nei ricavi.
* Negli ultimi dieci anni, le vendite Interrail sono più che raddoppiate da ca. 100.000 pass nel 2005 a oltre 250.000 pass nel 2015.
* Il 77% di pass venduti sono i Global Pass, i pass One Country rappresentano il restante 23%, tra questi l’Interrail Italia Pass è il più venduto sia sui mercati di oltre oceano sia in Europa. Le vendite sono aumentate del 47% nel 2015, dimostrando la crescente popolarità dell’Italia come destinazione Interrail.

I pass Interrail possono essere usati per viaggiare in 30 paesi europei e permettono ai viaggiatori di creare con la massima flessibilità il proprio itinerario in treno attraverso l’Europa. I pass Interrail possono essere acquistati in loco presso le stazioni delle ferrovie europee, le agenzie autorizzate e sul sito www.interrail.eu<http://www.interrail.eu>.

Presentata anche l’app gratuita “Rail Planner” che consente agli utenti di visualizzare anche offline sia gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee che gli sconti e i vantaggi aggiuntivi per i possessori di pass.
L’Italia è uno dei paesi più visitati dai viaggiatori Interrail: città d’arte, siti archeologici, cultura, ma anche mare e vita mondana. I risultati conseguiti dal One Country Italia dimostrano la crescente popolarità del nostro paese e l’apprezzamento per il sistema ferroviario italiano.
Da settembre viaggiare in Italia con Interrail è ancora più semplice grazie alle nuove prenotazioni elettroniche disponibili sull’app Interrail Rail Planner. Una nuova funzionalità, in esclusiva per i clienti diretti in Italia, che consente di prenotare i posti a bordo di Frecciarossa e Frecciargento, le Frecce AV di Trenitalia.
Come dimostrano i dati di download (oltre un milione di utenti) l’applicazione riscuote grande successo tra i viaggiatori rivelandosi uno strumento utile per costruire gli itinerari di viaggio.
Itinerari tra i più vari, e i preferiti dello scorso anno sono, per i viaggiatori europei:

1. Berlino –> Praga 4. Praga –> Vienna
2. Amburgo –> Copenhagen 5. Budapest –> Praga
3. Budapest –> Vienna
Per i viaggiatori italiani:

1. Berlino –> Praga 4. Berlino –> Amburgo
2. Praga –> Vienna 5. Amsterdam –> Bruxelles
3. Amburgo –> Copenhagen

Al via la vendita su trenitalia.com: il pass arriva direttamente a casa
Proprio per i clienti italiani è stata lanciata la vendita White Label tramite trenitalia.com<http://www.trenitalia.com>. Ora è possibile informarsi sulle opzioni di Pass disponibili, acquistare il pass preferito da una pagina web creata in collaborazione tra Trenitalia ed Interrail.eu, il canale di vendita online per i pass Interrail, e ricevere direttamente a casa il proprio pass.