L’antichissima città di Egnazia (www.egnaziaonline.it) raddoppia, con terme e nuove aree che da questi giorni ampliano il sito. Si tratta di una sorta di nuova Pompei a pochi passi dalle acque dell’Adriatico, in Puglia, al confine tra le province di Bari e Brindisi, ovvero tra i comuni di Monopoli e Fasano. Sono scavi spettacolari, per scenografia e fruibilità, che meritano di essere conosciuti a livello mondiale al pari di quanto l’Italia può offrire di meglio. Non si trovano in un’area congestionata e urbanizzata (con punte di degrado) come Pompei o Ercolano. Ma in una zona che stra esprimendo una fortissima vocazione turistica di fascia medio-alta con investimenti continui nello sviluppo della ricettività nelle aree storico-urbane e delle masserie, in ambito rurale. A pochi passi dagli scavi di Egnazia ci sono più campi da golf e resort a cinque stelle di quanti ne conti, in proporzione ovviamente, la stessa Roma. E si continua a investire. E il turismo continua a crescere, anno dopo anno. Una considerazione: spiace doverlo dire ma viene da pensare che il ministro Dario Franceschini, responsabile dei beni culturali e del turismo, abbia commesso in questo caso qualche errore di valutazione. Vista la peculiarità della vocazione turistico-culturale l’area di Egnazia avrebbe dovuto essere di diritto tra i 20 poli da affidare ai supermanager che il ministero si appresta a nominare dopo il concorso internazionale. A scorrere l’elenco troviamo per la Puglia solo il museo archeologico di Taranto, peraltro spettacolare. Ma come si fa a non accorgersi delle potenzialità turistico-culturali di Egnazia. Una svista che andrebbe corretta al più presto con un supermanager dedicato allo sviluppo dell’area, prima che si corra il rischio-Pompei.
- Home
- Chi Sono
- Album
- Archivio
-
Categorie
- Affitti Brevi
- Agenzia Demanio
- Agricoltura
- Ambiente
- Benessere
- Bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- Clia
- Comuni
- Confindustria Alberghi
- Corea
- Crociere
- Cultura
- Design
- Digitale
- Dismissioni
- Dubai
- Emirati Arabi
- Energia
- Eno-gastronomia
- Eno-turismo
- Enti Locali
- Fashion
- Fifa
- Figc
- Firenze
- Fisi
- Flights
- Germania
- Giappone
- Gioco
- Giovani
- Global Blue
- Golf
- Gourmet
- Hi-tech
- Hotel
- Iata
- Immobili
- Intelligence
- Italian Lifestyle
- Letteratura
- Lusso
- Made In Italy
- Mare
- Milano
- Moda
- Montagna
- Montenapoleone
- Musei
- Napoli
- Natale
- Neve
- Online
- Palermo
- Portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real Estate
- Regioni
- Regolamentazioni
- Ricerca
- Roma
- Romania
- Russia
- Scenari
- Sci
- Senza Categoria
- Settimane Bianche
- Shopping
- Ski
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- Sviluppo Locale
- Terme
- Tour Operator
- Trasporto Aereo
- Turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- Unwto
- Unwtowire
- Usa
- Venezia
- Viaggi
- Vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
-
RT @vincechierchia: #Cineturismo, a #Monopoli la #fiction #Famigliaperbene di #11Marzofilm per #Mediaset @sole24ore https://t.co/a2GBYc5oS0…
-
RT @vincechierchia: #Topchef: #GiorgioLocatelli cucina lo sbarco #luxury di #OneandOnly in #Montenegro @sole24ore https://t.co/YfRgdoW3qR…
-
RT @vincechierchia: #TopChef : #Locatelli cucina lo sbarco #luxury di OneandOnly in Montenegro @sole24ore https://t.co/YfRgdoW3qR @OOResor…