Michele Emiliano, governatore-sceriffo. Già magistrato antimafia in prima linea in Sicilia, Emiliano ha bloccato la delibera che avrebbe dovuto dare i via libera ai contributi per l’attività Ryanair nella regione, ovvero più di 30 voli tra Bari e Brindisi e 3 milioni di passeggeri l’anno. L’accordo di finanziamento marketing a Ryanair, peraltro da tempo sotto la lente dei magistrati baresi, era stato uno dei cardini del programma di rilancio del turismo della Giunta di Niki Vendola. La delibera all’esame della Giunta regionale a fine anno è stato così messa nel congelatore da Emiliano che avrebbe pure espresso di suo disappunto per essere stato scarsamente informato. E’ probabile che la prima tranche dei fondi, poco più di 13 milioni per l’attività Ryanair da ottobre 2014 a dicembre 2015 venga versata alla compagnia ma per il futuro Emiliano ha detto che occorrerà una gara per i servizi di marketing che vedono il concorso diretto della società Aeroporti di Puglia. Verrà così rimodulato un accordo pluriennale stimato in circa 60 milioni? Probabile un contenzioso legale in vista con la compagnia low cost irlandese che sta valutando il da farsi. Intanto a Bari si fanno varie ipotesi. Tra le altre ci sarebbe la presunta volontà di Emiliano di appoggiare una alleanza strategica con lo scalo di Napoli-Capodichino e con il fondo F2i a far da protagonista visto l’intreccio anche con Sea (Malpensa, Linate e una quota di Orio al serio-Bergamo). In Lombardia i rapporti con Ryanair, in posizioni leader nel trasporto aereo nazionale, sono molto buoni. Ma Emiliano potrebbe giocare una importante partita a Sud. In vista di Matera 2019 sono stati rinsaldati i legami con la città lucana e Paolo Verri dirige sia l’operazione Matera che Pugliapromozione. In Basilicata è poi previsto un nuovo scalo aereo. La Campania deve rilanciare l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano che dista poco da Potenza. La Puglia, dal canto suo, potrebbe investire anche sugli scali aerei di Foggia e Taranto. Occorre quindi un cambio di strategia che sostenga una strategia di importanti investimenti nel business turistico su ampia scala. Una inversione di tendenza per quella via pugliese allo sviluppo turistico che ha fatto tanto parlare dei sè? Più che di inversione di tendenza potremmo parlare di una fase due, di un salto di qualità, che ha come protagonisti investitori importanti. Senza dimenticare che il ruolo di dirigente del settore turismo del Mibact è toccato a Francesco Palumbo per anni cardine delle politiche turistiche della Regione Puglia.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.