La città di Napoli ha problemi gravissimi, ma riesce sempre a stupire, a lasciare il segno. Sapete cosa ha colpito di più la curiosità di persone di continenti diversi? Per la mia esperienza le domande più frequenti all’estero riguardano la metropolitana partenopea che offre percorsi altamente scenografici e improntati all’arte e alla cultura, classica e moderna. Ovunque la metropolitana è un mezzo di trasporto, si corre nella folla; a Napoli è una esperienza di vita e dello spirito. E questo concetto ha fatto il giro del mondo. Potenza della comunicazione virale. E non è finita. Arte, storia e cultura sono elementi chiave della capacità attrattiva di Napoli? I turisti vengono e desiderano immergersi in un bagno di umanità e di testimonianze del passato? E chi meglio dei tassisti può fare da prima accoglienza al visitatore interessato a farsi ispirare? E così grazie al quel laboratorio vulcanico di idee per turismo e accoglienza che sono le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso – siamo nel cuore della Sanità – insieme con Purgatorio ad Arco, Filangieri, Incurabili e Pio Monte della Misericordia (proprio quello dell’inestimabile Caravaggio negato al Quirinale), tutte realtà protagoniste assolute della storia partenopea, ci saranno i corsi di formazione all’accoglienza artistica per tassisti. Sarà un modo per battere lo spettro di Uber? La concorrenza è una sfida moderna, qui parliamo di valori antichi, sopravvissuti ai secoli. In campo anche il Comune, gli Industriali e ovviamente le associazioni dei tassisti. Una iniziativa interessante. Presuppone anche la conoscenza di lingue straniere. Già 200 i tassisti-studenti, si punta ad arrivare a mille. Altre realtà seguiranno l’esempio? A Milano come in altre grandi città potrebbe essere un elemento di riflessione della campagna elettorale in atto. A Roma, poi. I tassisti-ciceroni avrebbero ispirato anche il compianto Alberto Sordi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.