Il turismo del vino si prepara al grande appuntamento dell’estate, ossia con la kermesse nazionale Calici di Stelle. Un appuntamento che richiama molte migliaia di visitatori e che cade in un momento particolare per l’industria del vino, con buoni risultati nel complesso all’export nei primi mesi di quest’anno, risultati trainati soprattutto dalla crescita in valore delle vendite oltre confine.
Di seguito la nota del Movimento turismo del vino e delle Città del vino che annuncia l’anteprima di Calici di Stelle a Venezia e le manifestazioni nel resto d’Italia in agosto. L’Italia è Paese-laboratorio in Europa per il turismo del vino ed ha un grandissimo potenziale ancora inespresso. Per Calici di Stelle atteso oltre un milione di eno-turisti.
– Speciale vernice total white di Calici di Stelle, in programma venerdì 29 luglio a Venezia. Torna infatti nella città lagunare l’anteprima nazionale della rassegna estiva del Movimento Turismo Vino in tutta Italia. Dal 6 al 14 agosto, vino, astronomia e musica si incontrano nelle cantine del Movimento turismo vino e nei comuni di Città del Vino per vivere la magia dei territori nelle notti più suggestive dell’anno. Centinaia i telescopi dell’Unione astrofili italiani puntati al cielo, altrettanti i tasting e gli eventi da Nord a Sud.
A Milano, sull’Alzaia Naviglio Grande, l’appuntamento diventa una festa metropolitana con note swing e un grande banco d’assaggio di vini lombardi, veneti, piemontesi e umbri (9 agosto). Il 6 agosto in Sicilia, a Marzamemi, Calici di Stelle sarà un viaggio nel ‘Mediterraneo in cantina’ con i sapori dell’Africa che si fondono con quelli ‘autoctoni’, mentre in Veneto si sale anche tra le vette delle Dolomiti a Cortina d’Ampezzo. Pure MTV Puglia e MTV Abruzzo aprono i battenti il 6 agosto: a Lucera vanno in scena gli spettacoli “Il vino nella Danza” e “Il vino nell’Opera”, sul molo turistico di Ortona si brinda a ritmo di jazz. E se il 10 agosto il vino fa coppia con il cibo di strada in Toscana, MTV Umbria sposa invece la passione con il contest fotografico #PassioneVino… in un click. Nasi all’insù a caccia delle Lacrime di San Lorenzo anche in Piemonte (5-6-7 agosto), Friuli Venezia Giulia (Grado e Aquileia, 12-13 agosto), Liguria (10 agosto, Levanto), Lazio (12-13 agosto), Campania (10 agosto), Sardegna (dal 6 al 15 agosto) e Calabria (6-13 agosto).
“Cultura del vino, bere consapevole, sinergia con i territori e le produzioni agroalimentari – sottolinea il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta – sono i pilastri di questa manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori sotto il cielo stellato per far conoscere il patrimonio vitivinicolo italiano all’insegna del nostro motto “Vedi cosa bevi”. Un format di successo, che quest’anno si integra ancor di più con i territori, grazie ad una rafforzata partnership con Città del Vino e i Comuni”.
“Il vino è gioia, piacere, cultura, turismo e anche sicurezza – afferma il presidente nazionale di Città del Vino, Floriano Zambon – Calici di Stelle è in programma in 140 Città del Vino d’Italia; abbiamo invitato i Sindaci dei Comuni che aderiscono all’evento ad un maggior impegno sulla sicurezza affinché sia ribadito il messaggio del bere bene ma con moderazione ed intelligenza”. Numerose le iniziative in calendario. Tantissima musica, centinaia di degustazioni e poi spettacoli teatrali, osservazione delle stelle e pure iniziative dedicate ai temi del dialogo, della cultura, della non violenza. A Petruro Irpino (Av), ad esempio, il Comune ha promosso il tema della non violenza e il rispetto alla persona, come a Sennori (Ss) che ricorderà le donne vittime di femminicidio. A Sant’Arcangelo di Romagna (Rn) il tema sarà “Bere Bene con Moderazione”; a Siena, per coinvolgere la terza età, è prevista il 9 agosto una serata di festa presso la casa di riposo “Campansi”, dove dalle 18 alle 20 le istituzioni brinderanno con gli ospiti della residenza.
Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.