Turismo: il popolo globale di internet premia Basilicata, Lombardia, Trentino, Umbria e Lazio; bene anche la Toscana, si fa largo l’Abruzzo

Il popolo di internet viaggia, giudica, esprime valutazioni e influenza scelte in maniera trasversale e verticale. E così l’immagine dell’Italia che esce dall’analisi del web è un po’ diversa da quanto ci aspetteremmo. Tutto ciò si tradurrà poi in una crescita esponenziale di arrivi e presenze?

In allegato la nota della società Travel Appeal che ha condotto l’indagine.

Rimini, 13 ottobre 2016 – Oggi, in occasione di TTG Incontri di Rimini, la più grande fiera del settore del turismo, si è tenuta la prima edizione dedicata all’ospitalità del Premio Italia Destinazione Digitale, organizzato da Travel Appeal in collaborazione con TTG Incontri e importanti sponsor del mondo travel tra cui Touring Club Italiano, Nomisma e Best Western e altre realtà innovative come Hoteldoor, Qualitando, Teamwork e Connectis.
Travel Appeal in questa sede ha annunciato i risultati di una dettagliata analisi sulla reputazione dell’offerta turistica italiana realizzata attraverso l’elaborazione semantica di tutte le recensioni che i turisti provenienti da ogni parte del mondo hanno pubblicato online nell’ultimo anno.
Oltre 110 mila strutture ricettive, di cui il 75% con flusso turistico incidente, ovvero che hanno un peso importante sull’immagine digitale della destinazione Italia, sulle quali sono state rilevate quasi 7 milioni di recensioni contenenti oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia e sui social networks. Non era mai stata condotta prima un’analisi così completa per mole e tipologia di dati elaborati.

La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta essere molto buona, con un sentiment positivo dell’82,4%. I più soddisfatti sono gli argentini, seguiti dai brasiliani e dai polacchi, anche se il maggior numero di recensioni tra i turisti internazionali sono quelle tedesche. Le strutture italiane registrano ottimi risultati riguardo la pulizia, l’accoglienza e la qualità della ristorazione, ma presentano criticità a proposito delle camere, del rapporto qualità/prezzo e della presenza, funzionamento e gratuità della rete internet e wifi. La soddisfazione degli ospiti è abbastanza omogenea per l’Italia del Nord, del Centro e del Sud: il sentiment positivo nelle 3 aree geografiche è quasi equivalente. Tra le numerose attrazioni turistiche selezionate e analizzate da Travel Appeal, mete per cui il nostro Paese è conosciuto all’estero, le 3 più amate dai turisti sono risultate i Bronzi di Riace (92% di Sentiment positivo), Piazza del Campo a Siena (91% di Sentiment positivo), la Basilica di San Francesco d’Assisi (91% Sentiment positivo). Per Sentiment positivo o Soddisfazione generale, si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano.

Le Regioni premiate in base ai dati emersi sono state 5:
Regione con la reputazione migliore – Basilicata
Regione più recensita – Lombardia
Regione più accogliente – Trentino
Regione percepita meglio dai turisti stranieri – Umbria
Regione con la migliore connettività – Lazio

Oltre a 2 menzioni speciali:
Regione più promettente – Abruzzo
Regione con la migliore esperienza enogastronomica – Toscana