Airbnb lancia Trips e va oltre gli affitti brevi: Firenze città laboratorio a livello mondiale

Non solo case e sharing economy: svolta da tour operator per Airbnb (nella foto il Ceo Brian Chesky) che lancia Trips. Più servizi ai clienti in attesa di offrire anche voli.

Di seguito la nota del gruppo.

Airbnb ha presentato oggi il cambiamento più significativo dei suoi otto anni di storia, ampliando i confini dell’ospitalità grazie al lancio di Trips. Grazie all’unione di luoghi, persone e esperienze, Trips è una piattaforma basata sul contributo degli utenti studiata per rendere il viaggio un’esperienza facile e magica. La versione di Trips presentata oggi comprende tre aree chiave – Case, Esperienze e Luoghi, mentre le sezioni Voli e Servizi* saranno aggiunte successivamente.

Trips renderà l’esperienza del viaggio di nuovo magica, immergendo i viaggiatori nelle comunità locali, ovunque nel mondo. L’opportunità unica di accedere alle passioni e agli interessi del posto come una liuteria a Parigi o l’allenamento alla maratona in Kenya; la possibilità di scoprire le gemme nascoste che solo i locali possono consigliare; il contatto unico che si crea tra persone del luogo e viaggiatori che condividono un evento speciale. Se a questo si aggiungono tre milioni di alloggi prenotabili, Airbnb diventa l’unico luogo di riferimento per un’esperienza di viaggio veramente diversa.

Dopo aver trasformato il concetto del dove alloggiare mentre si viaggia, grazie all’ospitalità offerta dalle persone, Airbnb sta riproponendo questo approccio incentrato sulle persone per il resto del viaggio, offrendo nel contempo la possibilità di mettere a reddito le passioni e gli interessi individuali

“Fino ad ora, Airbnb si è occupato di case”, ha dichiarato Brian Chesky, l’amministratore delegato di Airbnb. “Oggi Airbnb lancia Trips, riunendo in un unico luogo i posti da visitare, le esperienze da provare e le persona da incontrare. Vogliamo restituire al viaggiare un tocco di magia, riportando le persone al centro di ogni esperienza”.

Le Esperienze
Le Esperienze comprendono attività attentamente studiate e guidate da esperti locali – sia che si tratti di una singola attività, come un seminario di spada tenuto da un samurai, sia che si tratti di un’esperienza a immersione totale, articolata su più giorni, come quella dedicata alla scoperta e alla guida di automobili classiche a Malibu. Le Esperienze offrono accesso senza precedenti e profonda comprensione di luoghi e comunità altrimenti difficili da raggiungere, come nel caso dei cacciatori di tartufi in Toscana o dei garage rapper di Londra.

La piattaforma Trips viene lanciata con circa 500 Esperienze in 12 città, comprese Los Angeles, San Francisco, Miami, Detroit, Havana, Londra, Parigi, Firenze, Nairobi, Città del Capo, Tokyo e Seul. Da oggi, gli aspiranti host in queste e altre 39 città del mondo possono richiedere di pubblicare le loro Esperienze.

Saranno anche disponibili svariate Esperienze che consentono agli ospiti di dare un contributo sociale alle comunità, partecipando alle attività di volontariato organizzate da associazioni locali. A Detroit per esempio, Khali Sweeney offre l’opportunità di andare dietro le quinte della Downtime Boxing Gym, una palestra che offre ai bambini della zona un doposcuola completo di refezione dove fare i compiti e imparare il pugilato.

Luoghi – Guide, Meet Up e Tour audioguidati
Trips dà vita ai luoghi grazie alle persone che vi abitano, facendo tesoro dei suggerimenti di centinaia di migliaia di host Airbnb, abitanti dei quartieri e personalità locali, in netta contrapposizione alle solite guide che concentrano tutti negli stessi posti.

Nelle Guide, Airbnb ha identificato esperti culturali e abitanti dei quartieri ben informati ed ha chiesto loro di mettere in risalto le gemme delle loro città, dal percorso perfetto per una maratona, al baretto gestito da un mixologist acclamati, al prossimo gran ristorante dallo chef promettente. Al momento del lancio, 100 Guide saranno disponibili in sei città – Los Angeles, San Francisco, Havana, Nairobi, Detroit e Seul – con altre presto in arrivo.

Come nel caso delle Guide, la sezione Luoghi contiene più di un milione di consigli individuali forniti in tutto il mondo da host di alloggi Airbnb, i quali svelano i segreti nascosti e i posti preferiti dei loro quartieri, dai caffè ai ristoranti, dai parchi alle altre attrazioni locali. Nell’immediato futuro, la partnership con Resy, la piattaforma di prenotazione per ristoranti, permetterà di riservare un tavolo presso i migliori ristoranti locali, usando direttamente l’app di Airbnb.

Inoltre, Airbnb ha stretto un sodalizio esclusivo con Detour per offrire accesso a incredibili Tour con Audioguide che presentano i quartieri in modo completamente nuovo e autentico. Inizialmente, le visite guidate saranno disponibili a Los Angeles. Nella primavera 2017 saranno aggiunte San Francisco, Parigi, Londra, Tokyo e Seul.

Con Trips, Airbnb si propone anche di rendere l’esperienza di viaggio più “social”, mettendo in contatto le migliaia di utenti Airbnb presenti nella stessa città in una determinata serata. Le occasioni di Meet up nella sezione Luoghi permetteranno alle imprese locali di organizzare eventi regolari o ad hoc mirati agli ospiti Airbnb.

Case
Con tre milioni di alloggi disponibili in 191 nazioni, Airbnb offre la gamma più vasta e diversificata di sistemazioni esclusive, prenotabili assieme alle Esperienze nelle città pilota.

Un viaggio più semplice
Al giorno d’oggi, prenotare un viaggio può essere complicato e stressante. Grazie a Trips, Airbnb permette di eseguire la maggior parte delle prenotazioni richieste, usando un’unica app. L’Itinerario è una nuova funzione che riunisce in un’unica Timeline tutto ciò che il viaggiatore ha bisogno di sapere, con la possibilità di aggiungere e prenotare facilmente le Esperienze o altre attività. Con il tempo, si prevede che questa funzionalità continuerà a evolversi, sfruttando l’apprendimento automatico per offrire durante un viaggio suggerimenti personalizzati e contestualizzati, in modo dinamico, basandosi ad esempio sul luogo del viaggio. La visione ultima di Airbnb è di soddisfare ogni esigenza di viaggio, rendendo tutto facile e magico dall’inizio alla fine.

Autenticazione dell’identità
Il lancio di Trips coincide anche con l’introduzione del nuovo processo di autenticazione dell’identità adottato dalla community Airbnb Esperienze. Host e ospiti saranno tenuti a fornire la scansione di un documento ufficiale d’identità (per esempio, un passaporto o la patente) e un semplice selfie. Una volta autenticata l’identità, il documento e il selfie verranno esaminati per verificare che esista una corrispondenza tra le foto. Un efficace processo di autenticazione che rafforzerà la community Airbnb e riafferma l’impegno costante di Airbnb nei confronti di autenticità, affidabilità e sicurezza. Questo nuovo processo di identificazione è richiesto per tutti gli utenti delle Esperienze e se ne sta studiando l’applicazione alle prenotazioni di alloggi. Trips potenzia ulteriormente le misure di Trust & Safety di Airbnb, che comprendono un team di supporto 24/7 di oltre 250 dipendenti in tutto il mondo, pagamenti sicuri, messaggistica, profili, recensioni e un nuovo programma di assicurazione responsabilità civile da un milione di dollari per gli host Esperienze.

Per ulteriori informazioni su Trips di Airbnb, visitare www.airbnb.com/new

Per materiale illustrativo, visitare www.airbnb.com/press

Airbnb
Fondata nel 2008, Airbnb ha la missione di creare un mondo in cui la gente sia a proprio agio quando viaggia, grazie alla connessione con le culture locali e all’unicità della propria esperienza. La community Airbnb offre accesso a milioni di sistemazioni esclusive, dalle ville e dagli appartamenti ai castelli e alle case sugli alberi in più di 34.000 città in 191 nazioni. Con Esperienze, Airbnb offre accesso senza precedenti alle comunità e ai punti di interesse locali, mentre Luoghi permette di scoprire le gemme nascoste do una città, grazie alle raccomandazioni degli abitanti. Airbnb è alimentata dalla gente ed il modo più facile per ottenere entrate supplementari sfruttando una stanza in più o condividendo passioni, interessi e città.

Ulteriori informazioni
A partire da oggi, chi vive nelle seguenti città può richiedere di elencare su Trips le proprie Esperienze: Amsterdam, Atene, Bangkok, Barcellona, Beirut, Berlino, Boston, Buenos Aires, Buffalo (NY), Città del Capo, Cartagena, Chicago, Detroit, Dubai, Dublino, Firenze, Harlem, Havana, Città di Ho Chi Minh, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Città del Messico, Miami, Mosca, Nairobi, Nashville, Nuova Delhi, New Orleans, Oahu, Osaka, Parigi, Portland, Praga, Provenza, Queenstown, Reykjavik, Rio De Janeiro, Roma, San Francisco, São Paulo, Seattle, Seul, Shanghai, Singapore, Sydney, Tel Aviv, Tokyo, Toronto, Vancouver.