La Germania celebra i 500 anni della Riforma di Lutero: eventi e pacchetti low cost di viaggio della Sassonia

Bell’ottobre del 1516 Martin Lutero affisse il Manifesto della Riforma presso il Castello di Wittenberg. Da allora il mondo è cambiato profondamente. La Germania – che oggi è destinazione turistica leader in Europa- ha avviato le celebrazioni per i 500 anni della Riforma con una miriade di iniziative, che culmineranno nel corso del 2017. Iniziamo dalla Sassonia. Di seguito il calendario di massima. Consultare il sito www.sassoniaturismo.it.

La Sassonia celebra i 500 anni della Riforma luterana

Il 31 ottobre 1516 Lutero affiggeva al portale della chiesa del castello di Wittenberg le sue 95 tesi per il rinnovamento della Chiesa. Era l’inizio della Riforma.

La Riforma luterana compie 500 anni e sarà celebrata in numerose iniziative organizzate in tutto il mondo. L’evento è stato amplificato dai media e, per la prima volta nella storia delle due chiese, Papa Francesco ha partecipato a una preghiera comune, invitato a Lund, in Svezia, dalla Federazione luterana mondiale.

Il 2017 anno della Riforma. Un’occasione per conoscere, anzitutto, e per visitare i luoghi sacri, civili e culturali, percorsi da Martin Luther, predicatore e riformatore.

La Sassonia, che ai tempi di Lutero aveva un’estensione superiore a quella attuale, ebbe un ruolo determinante nella comprensione e diffusione della Riforma al punto da essere considerata la madrepatria della Riforma. Ancora oggi conserva tracce di quegli avvenimenti che influenzarono la storia europea.

Linee guida del programma 2017 in inglese.

Already by the end of the 16th century, Saxony was given the honorary title “Motherland of Reformation”, a legacy that is still acknowledged by the German state today. Saxony celebrates 500 years of Reformation. Celebrate with us!

Fai clic per accedere a Saxony_Reformation_Events_2016-2018.pdf