La Fondazione del Quartiere Sanità adotta due piazze e l’area dove nacque Totò nel cuore di Napoli

Proseguono le iniziative della Fondazione San Gennaro animatrice del laboratorio tra cultura e turismo con l’obiettivo del rilancio dello storico Quartiere Sanità a Napoli. Iniziative di rilanci urbano e sociale che hanno riscosso interesse anche nell’ambito dell’Agenzia per il turismo dell’Onu. L’appuntamento è presso la Basilica S. Maria della Sanità,  domenica 22 gennaio alle 18:30:  Concerto Orchestra Scarlatti Junior e  Presentazione proposte di scenari urbani al Rione Sanità.

La Fondazione di Comunità San Gennaro incontra la città in una serata di festa e musica, per condividere e partecipare alle scelte di soluzioni di arredo urbano relative all’adozione di due piazze (Piazzetta San Severo e Largo Vita), di un luogo simbolo del propprio territorio (l’angolo dell’edificio in cui nacque Totò in via S. M. Antesaecula), oltre che della proposta per una porta di luce dedicata a Totò all’ingresso del Borgo dei Vergini.

La musica della giovane orchestra Scarlatti Junior diretta dal M° Gaetano Russo verrà intervallata da brevi presentazioni di immagini relative alle proposte elaborate dal Dipatimento di Architettura dell’Università Federico II (DiARC) con la collaborazione del gruppo di ricerca Mobiliarch e con la consulenza di Fiorenza Asta e Francesco Romano. 

Sarà anche l’occasione per scoprire gli oggetti sperimentali di arredo urbano relizzati e donati al Rione Sanità dall’azienda ReLEGNO su progetto degli studenti del Master DBE del DiARC.

Gli oggetti verranno presentati dai alcuni giovani del Rione Sanità che, vestiti dalla stilista napoletana Susanna Bertolotti e da ReLEGNO fashion ne teatralizzeranno la presentazione.