Resta sempre alta la tensione nell’area archeologica di Pompei, interessata da un nuovo crollo di un muro nei giorni scorsi. Come riporta l’Ansa la direzione degli Scavi più visitati al mondo con oltre 3,2 milioni di ingressi l’anno ha chiesto al sindacato autonomo Unsa-Flp di rinviare l’assemblea prevista per il 5 febbraio, prima domenica del mese e quindi a ingresso gratuito, per evitare disagi ai turisti, e le organizzazione sindacali si dicono disponibili a procrastinarla al 9 febbraio, giorno, però, in cui è prevista la visita dei ministri Franceschini, De Vincenti e del commissario Ue Corina Cretu. Quello tra i rappresentanti dei lavoratori iscritti al cartello autonomo Unsa-Flp e il direttore generale della Soprintendenza Massimo Osanna sta assumendo tutti i connotati di uno scontro. Il 9 febbraio, infatti, il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti accompagneranno la Commissaria Ue Cretu in un tour di ricognizione nei cantieri degli scavi archeologici interessati dal Grande Progetto Pompei finanziato proprio dalla Ue e del valore di oltre 100 milioni di euro. I vertici del sindacato – Rinaldo Satolli (Flp Bac) e Giuseppe Urbino (Unsa BA) – che al termine dell’assemblea del 25 gennaio scorso avrebbero presentato un esposto contro il Soprintendente, sarebbero stati successivamente oggetti di contestazioni da parte di Osanna per la gestione del personale. Un botta e risposta che ha segnato l’inasprirsi del clima. Ora i sindacati chiedono un tavolo di confronto a Roma sulle vertenze degli operatori degli Scavi. Il soprintendente Osanna è stato nella Capitale, per un incontro in agenda con il ministro Franceschini, nel quale non è escluso che sia stato fatto un punto su una situazione che potrebbe presentare anche aspetti imbarazzanti nei confronti dell’Unione europea. In primo piano il crollo del muretto della Casa del Pressorio di Terracotta sul quale è stato aperto un fascicolo presso la Procura di Torre Annunziata (Napoli), un atto ordinario che segue di prassi ogni volta che vengono registrati danni nel patrimonio dell’umanità costituito dagli Scavi di Pompei. Nell’area della Regio I, dove si è verificato il cedimento, non ci sono telecamere e, quindi, l’evento non è stato documentato. La commissaria Ue Corina Cretu si è detta intanto ”molto contenta di visitare Napoli il 9 febbraio e i cantieri del progetto Pompei finanziato dalla politica di coesione”. L’assemblea dei sindacati potrebbe però creare qualche difficoltà per l’apertura di tutte le domus, si teme l’assenza dei custodi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.