Fashion tourism: a Milano la moda vale 1,7 miliardi al mese

Fashion, griffe, moda, glamour, shopping: Milano sempre più capitale globale del look, capace di attirare 15mila top buyer, Vip e trendsetter per le giornate della Moda donna. Milano sempre più icona del fashion tourism nel mondo (nella foto lo stand Fendi al Micam), ma soprattutto volano per l’Italia grazie  a quell’Italian lifestyle che rende inimitabili le esperienze di viaggio nel nostro Paese a partire appunto da Milano. La moda porta a Milano oltre 19 miliardi di fatturato all’anno, 1,7 al mese, di cui circa un terzo arriva dall’estero, secondo una elaborazione della Camera d commercio di Milano sui dati del registro delle imprese e Istat. Un dato che è quasi il doppio in Lombardia: 35 miliardi all’anno su 108 in Italia. Pesano gli stranieri: l’export milanese è di mezzo miliardo al mese. E la voglia di vestire italiano cresce nel mondo, + 5% l’export in un anno, grazie all’eleganza “made in Italy” che ha conquistato Francia, Hong Kong e Usa, con crescite a due cifre per Canada, Corea e Giappone. Sono 13 mila le imprese di moda a Milano e danno lavoro a 90 mila addetti. Milano pesa il 5% di tutta Italia per imprese, il 10% per gli addetti e quasi un quinto del fatturato.

Export lombardo di moda nel mondo: 9,2 miliardi di euro. Cresce l’interesse per la moda lombarda nel mondo: nei primi nove mesi del 2016 l’export supera i 9,2 miliardi di euro con una crescita del +4,7% in un anno, quasi quattro volte la crescita dell’export italiano che si ferma al +1,2%. La Lombardia esporta soprattutto articoli di abbigliamento, per un valore di 4,2 miliardi di euro, quindi prodotti tessili per 2,7 miliardi e articoli in pelle per 2,3 miliardi che è anche il settore che cresce di più, +8% tra 2015 e 2016.

Sono circa 34.500 le imprese attive nel settore della moda in Lombardia, di cui quasi 14 mila nella produzione moda e oltre 20 mila tra commercio e design. Dopo Milano, che è prima con il 38% (13 mila) delle imprese della moda in regione, vengono Brescia con 4 mila imprese, Bergamo e Varese con quasi 3.500, Como con 2.600 e Monza e Brianza con circa 2.300. 193 mila gli addetti del settore, il 23% del totale italiano, di cui oltre 87 mila a Milano;35 miliardi il fatturato lombardo, su 108 in Italia.