Riapre l’Eden di Roma ma non mi pare brilli per originalità e glamour, per il restyling si poteva fare di più

Riapre lo storico Hotel Eden di Roma, con 130 anni di storia (https://www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden/) e la guida di Luca Virgilio. Oggi fa parte della catena alberghiera del Sultano del Brunei – la Dorchester Collection con alberghi di grande stile  – cui fa capo anche il Principe di Savoia di Milano, diretto da  Ezio Indiani. Il restyling è stato lungo, ma da quello che si è potuto vedere non particolarmente entusiasmante. Opinione personale, naturalmente, ma mi sarei aspettato qualcosa in più su una piazza peraltro storicamente  sotto i riflettori del jet set internazionale e che nell’intimo vive sempre da protagonista i fasti della Dolce Vita. Ambiente un po’ freddino (potremmo dire anche un po’ scontato?), credo senza grandi slanci di fantasia anche se i manager del Sultano non hanno badato a spese e a griffe, portabandiera del made in Italy e non. L’Effetto c’è.

 

hotel-eden-lobby1-720x360hotel-eden-presidential-suite-bedroom-rendering-360x180

hotel-eden-presidential-suite-livingroom-rendering

 

 

 

 

 

Il punto su cui riflettere è forse l’originalità di alcune soluzioni.  La lettera del direttore che si può leggere sul sito dell’hotel è chiara e diretta.

Cari amici,

Alla soglia dei 130 anni abbiamo intrapreso un importante progetto di restauro dell’Hotel Eden volto a reinventarlo seppur preservandone la ricca eredità. Alla riapertura l’hotel si presenterà con 98 nuove camere e suite e gli interni richiameranno l’eleganza di una signorile residenza romana. Il nuovo design dell’ Hotel Eden sarà anche fresco e moderno e presenterà alcune sorprese come il bar ‘segreto’ presso La Libreria, il rinnovato Giardino al sesto piano e la nuova Eden Spa. La nostra posizione nel cuore della città è perfetta per ogni ospite che voglia esplorare la Città Eterna, anche se fosse solo affacciandosi ad una finestra, e tuttavia offre un angolo di tranqillità riparato dal caos della metropoli. Vi invitiamo a fare subito una prenotazione per la riapertura prevista nel mese di Aprile 2017. Insieme a tutto il mio eccezionale team spero di accogliervi presto.

Cordialmente,

Luca Virgilio, Genaral Manager of Hotel Eden in Rome

 

Luca Virgilio

 

Roma oggi attende segnali forti, stile Dorchester e secondo le attese di un pubblico internazionale. Va tutto bene intendiamoci. Il restyling – come detto – è di alto livello. Anche la promessa commerciale che si può leggere sul sito è chiara ma forse si poteva fare qualcosa di più.

Per un soggiorno indimenticabile potete scegliere una delle nostre suite esclusive come la Suite Penthouse Bellavista, con le sue finestre a tutta parete per una vista mozzafiato sulla città o la Suite Aurora Terrace con il sua grande terrazza privata.

Al ristorante gourmet La Terrazza il panorama mozzafiato sulle cupole di Roma e i migliori ingredienti di stagione trasformati dallo chef Fabio Ciervo in piatti prelibati, si incontrano per rendere ogni vostra cena, un’esperienza indimenticabile.

Il Giardino Ristorante & Bar è la scelta per una pausa informale e per provare una selezione di moderne interpretazioni di piatti classici della cucina italiana.