L’onda lunga dell’effetto Christo. Prima riunione operativa oggi al Pirellone – come si legge in una nota – tra Regione Lombardia e i Comuni rivieraschi del lago d’Iseo ‘G16’ dopo la sottoscrizione, il 14 luglio, del Protocollo per il rilancio, la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione dell’area del Sebino dopo The floating piers. Sul tavolo la definizione degli interventi, i termini di coordinamento tra gli enti coinvolti, le modalità e i tempi di erogazione dei contributi regionali per cofinanziare le opere. L’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che ha lavorato alla stesura del Protocollo, ha avuto modo di sottolineare al termine dell’incontro “la concretezza dell’interlocuzione con i Sindaci e i rappresentanti degli enti locali”. “Abbiamo compiuto un altro passo importante verso la definizione di un Accordo quadro di sviluppo territoriale: sul piatto – ha confermato Parolini – c’è la disponibilità della Regione Lombardia di impiegare 10 milioni per un grande progetto di sviluppo turistico e per sostenere altrettanti investimenti da parte dei Comuni per la riqualificazione, l’infrastrutturazione e la valorizzazione turistica di quest’area per raccogliere l’eredità del The Floating Piers”. “Ci siamo messi subito al lavoro per approfondire le proposte dei Comuni e siamo entrati subito nella fase operativa dell’accordo. Già dalla settimana prossima – ha aggiunto l’assessore – si svolgeranno i primi incontri tecnici e i Comuni del G16 avranno la possibilità di definire o rimodulare le opere in base alle loro disponibilità di bilancio ed esigenze”. “I sindaci del Sebino – ha commentato ancora Parolini – hanno saputo mettersi in gioco e hanno dato ancora prova di visione d’insieme, comprendendo che la grande opportunità di The Floating Piers richiede impegno costante e capacità di mobilitare anche risorse private. La passerella di Christo non è stata infatti un fuoco di paglia, ma l’inizio di un percorso condiviso che porterà quest’area turistica ad un vero e proprio salto di qualità”. Questi i comuni coinvolti: Iseo, Marone, Monte Isola, Paratico, Pisogne, Sale Marasino, Sulzano, Castro, Costa Volpino, Lovere, Parzanica, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Solto Collina, Tavernola Bergamasca.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.