Week end a Livigno con transumanza e Alpen Fest

Livigno è sempre affascinante, enclave italiana in Svizzera è un ponte tra le due culture. Di seguito la nota dell’ufficio turistico su due interessanti appuntamenti di cultura popolare.

LIVIGNO, A SETTEMBRE LA FESTA DELLA TRANSUMANZA

Dal 21 al 23 settembre Alpen Fest, la grande festa della transumanza del bestiame con la Mostra Zootecnica. Sfilate degli animali per le vie del paese, campionato di mungitura e tosatura, esposizione e ricette tipiche per un week-end all’insegna dell’agricoltura. Disponibile il pacchetto soggiorno ad hoc.

Il programma prevede per giovedì 21 settembre la 50esima edizione della Mostra Zootecnica di Livigno, che proclama la vacca Regina. Le giornate successive sono dedicate alla discesa a valle delle malghe: da Trepalle, dalla Val Federia e dalla Val Delle Mine.
Di seguito il programma nei dettagli:

Giovedì 21 settembre: 50° Mostra Zootecnica
Ore 10:00 – Esposizione degli animali e pranzo presso il Bike Skill Center di Livigno..
Ore 13:00 – Proclamazione della Regina della Mostra.

Venerdì 22 settembre: Alpen Fest Trepalle
Ore 9:45 – Ritrovo e partenza sfilata dalla località Presot.
Ore 12:00 – Esposizione degli animali presso il campo gara c/o Passo Eira, dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo.
Pomeriggio – Svolgimento del 3° “Campionato di mungitura, che decreterà i migliori mungitori di Trepalle

Sabato 23 settembre: Alpen Fest Livigno
Ore 9:45 – Ritrovo presso i prati adiacenti la chiesa di Santa Maria e presso i prati adiacenti l’Hotel Astoria.
Ore 10:00 – Inizio della sfilata degli animali preceduta dalla Banda di Livigno, dal gregge (Santa Maria) e dal Gruppo Folk (San Rocco).
Ore 12:00 – Al termine della sfilata tutti gli animali verranno esposti presso il campo gara, dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo.
Ore 14:00 – Nella stessa area verranno organizzate alcune attività ludico-ricreative per intrattenere gli ospiti con la presenza tra gli altri di Campagna Amica e degli espositori di Sapori & Tradizioni di Livigno.
Nel pomeriggio – svolgimento dei 3° “Campionato di mungitura e tosatura”, seguiranno esibizioni varie e musica dal vivo.

Sabato 14 ottobre: Festa dell’Agricoltura
Ore 10:00 – Raduno ovini, con esposizione degli animali presso il Bike Skill Center.
Ore 20:00 – 27a Esposizione dei formaggi di Livigno presso Plaza Placheda.
Ore 20:15 – Cena presso Plaza Placheda.
Ore 22:00 – Premiazioni vincitori della 50° Mostra Zootecnica, dell’8° Mostra Zootecnica di primavera, della 27° esposizione del formaggio, dei raduni ovi-caprini e dei vincitori di Alpenfest 2017.

Chi vuole assistere all’evento, può utilizzare il pacchetto soggiorno dal 21 al 23 settembre 2017 che prevede accomodation, ingresso al MUS (il Museo di Livigno e Trepalle), visita alla Latteria di Livigno, pranzo a Trepalle e a Livigno presso l’area esposizioni animali, visita alla stalla dei vitellini con spuntino del pastore. Per maggiori info e dettagli: https://www.livigno.eu/offerte-speciali/alpen-fest