Il turismo fa boom ed Expedia fa pace con gli hotel

Il turismo fa boom ed Expedia fa pace con gli hotel. Positivi i risultati – come sottolinea una nota – registrati in Italia dagli Hotel partner di Expedia nel secondo trimestre del 2017. Facendo il punto della situazione, infatti, in questo periodo si evidenzia una forte crescita delle destinazioni italiane. Roma, Milano, Firenze e Venezia rimangono saldamente le 4 destinazioni preferite, con un incremento della domanda rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +10% per la Capitale, di circa il 25% per il maggior capoluogo del Nord Italia, di circa un quinto per Firenze e del +15% per Venezia. Come ha dichiarato Giovanni Moretto, Director Market Management Italy North of Expedia® Lodging Partner Services: Expedia lavora a stretto contatto con i suoi partner, e si impegna costantemente per  esplorare ogni opportunità che permetta di ottimizzare ulteriormente questa collaborazione. Questi risultati rappresentano una reale dimostrazione dei vantaggi offerti agli Hotel partner da Expedia, aiutandoli a promuovere al meglio la propria struttura e a incrementare la domanda internazionale tramite la migliore tecnologia e contenuti di valore. Ad esempio, abbiamo recentemente migliorato l’Expedia PartnerCentral (EPC) aggiungendo i “Punti di Interesse”, un nuovo strumento che consente agli hotel di creare un elenco personalizzato dei punti di riferimento culturali, delle attività e delle esperienze locali nei loro quartieri, per aumentare il proprio appeal nei confronti di un target di viaggio ora selezionato anche demograficamente. Pertanto, l’attuale incremento del traffico internazionale è stato raggiunto grazie all’ampia offerta di Expedia, caratterizzata da una strategia multibrand ricca e diversificata, dai migliori tool tecnologici e da un’esposizione che permette agli hotel di differenziare la loro base di consumatori e attrarli da tutto il mondo”. L”ottimo stato di salute del business nel secondo trimestre del 2017 si evidenzia inoltre nei risultati ottenuti dalla crescita della domanda di pacchetti volo+hotel, specialmente in direzione delle classiche “bellezze senza tempo” come Roma, Venezia, Milano e Firenze. Ma un’ottima performance si verifica anche nelle “top destinations” tipicamente estive, nonostante il periodo di bassa stagione: le prenotazioni 2017 in comparazione con quelle dello stesso periodo del 2016 sfiorano il +40% per la Costa Smeralda, quelle del Lago di Garda il +45% e il +60% per Rimini.

Per quanto riguarda lo stato complessivo del business degli Hotel partner in Italia, segnaliamo di seguito i principali dati registrati nel secondo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016:

Le destinazioni italiane più prenotate in Italia sono Roma (+10%), Milano (intorno al +25%), Firenze (+20% circa), Venezia (+15% circa)

  • I mercati che hanno registrato la maggiore crescita: Villasimius (+80%), l’area montana piemontese (+70%), la Puglia e la Sicilia (Taranto +60%, Messina +60%) , la Gallura +50%, la provincia di Pistoia +60%, e la Basilicata +55%
  • La domanda relativa ai pacchetti è cresciuta sia nelle città sia nei borghi di provincia
  • I viaggiatori del Regno Unito tengono le redini del business per i pacchetti, seguiti da USA, Germania, Francia e Italia, ma nei mercati emergenti del turismo incoming verso l’Italia lo sviluppo della domanda è guidato per oltre il +700% dalla Finlandia, oltre il +500% dalla Svizzera e oltre il +200% dall’Irlanda
  • la domanda via mobile è aumentata di circa il +100% per i viaggiatori italiani, oltre il +40% per i viaggiatori statunitensi e per oltre un quarto per quelli del Regno Unito.