Stufi delle solite proposte? Sette idee per un Capodanno con la grande musica tra Italia ed Europa

Tempo di decidere le vacanze di fine anno. Tra le varie opportunità di stagione – molte ormai scontate – mi è sembrato interessante proporre quelle elaborate dal Sipario musicale, certo destinate ad un pubblico dedito a una esperienza musicale di tipo classico. Di seguito la nota che illustra gli appuntamenti, tutti di altissimo livello ed in luoghi splendidi, tra Italia ed Europa.

 

Il Sipario musicale, a cavallo tra il 2017 e il 2018, firma sette viaggi in altrettante mete per celebrare in musica il Capodanno: al Musikverein di Vienna con i classicissimi valzer suonati dai Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti, a Torino per brindare sulle punte con lo spettacolo Roberto Bolle and Friends, ma anche al Teatro alla Scala di Milano, alla nuovissima e avveniristica Elbphilharmonie di Amburgo o a Berlino, dove si incrociano le bacchette di Daniel Barenboim e Simon Rattle.

ITALIA

TORINO (29 dicembre 2017 -1 gennaio 2018) – viaggio FAI

Nel capoluogo piemontese, una delle capitali italiane di arte, cultura e spettacolo, torna la stella del balletto italiano, Roberto Bolle, con il suo avvincente spettacolo di danza al Teatro Regio. Una grande kermesse nel nome della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili.

La particolarità: cenone di San Silvestro presso il ristorante Il Dolce Stil Novo (1 stella Michelin) all’interno della Reggia di Venaria Reale.

MILANO (30 dicembre 2017 – 3 gennaio 2018)

Gran Galà di Capodanno all’insegna della grande musica. Il 31 dicembre è previsto un recital del maestro Bruno Canino nella splendida Villa Reale di Monza, mentre l’1 dicembre sarà possibile assistere alla tradizionale esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven presso l’Auditorium dell’Orchestra Verdi. Saranno invece due gli eventi ospitati presso il Teatro alla Scala: il balletto La dame aux camélias di John Neumeier (30 dicembre) e il capolavoro Andrea Chènier di Umberto Giordano con Anna Netrebko e Riccardo Chailly (2 gennaio).

La particolarità: la cena del 31 dicembre sarà ospitata nelle magnifiche sale settecentesche della Villa Reale di Monza progettate dal Piermarini.

VENEZIA (29 dicembre – 1 gennaio 2018)

Anche quest’anno il Gran Teatro La Fenice festeggerà la fine dell’anno e l’inizio del nuovo con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, sotto la direzione del maestro Myung-Whun Chung e con solisti d’eccezione, come il tenore Francesco Meli e il soprano Maria Agresta. Faranno da corollario all’evento gli immancabili Interpreti Veneziani presso la Chiesa di San Vidal e due visite tematiche guidate.

La particolarità: cenone di San Silvestro nel Ristorante Taverna La Fenice, una meta irrinunciabile per i più raffinati gourmet.

EUROPA

VIENNA (29 dicembre 2017 – 1 gennaio 2018)

È il capodanno musicale per eccellenza, e quest’anno lo spettacolo all’ennesima potenza: il concerto dei Wiener Philharmoniker tra gli stucchi dorati della sala del Musikverein verrà infatti diretto dal maestro Riccardo Muti. In alternativa a questo prestigioso appuntamento, il viaggio prevede la tradizionale Nona sinfonia di Beethoven alla Konzerthaus con Philippe Jordan sul podio dei Wiener Symphoniker.

La particolarità: Visita alla prima mostra monografica in Austria su Raffaello all’Albertina e il Cenone di San Silvestro presso il rinomato Hotel Sacher.

BERLINO (29 dicembre 2017 – 2 gennaio 2018)

Nella rinata Staatsoper Unter den Linden, un cast strepitoso con Angela Gheorghiu e Piotr Beczała per l’opera più amata di Puccini (La bohéme), Daniel Barenboim nella Nona sinfonia di Beethoven e i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle. Il viaggio avrà come metà alcune delle più rinomate attrazioni turistiche, culturali e architettoniche della capitale tedesca e sarà guidato da Angelo Pirrera, ricercatore della Fondazione SPSG per la cura e la conservazione del patrimonio culturale UNESCO di Potsdam Sanssouci, Berlino-Grunewald e Charlottenburg.

La particolarità: cena di benvenuto al Ristorante Käfer, situato nella cupola del Parlamento tedesco.

BUDAPEST (29 dicembre 2017 – 2 gennaio 2018)

In una delle capitali europee più suggestive e ricche di storia, due eventi musicali d’eccezione: l’opera Andrea Chènier di Umberto Giordano con il soprano Anna Netrebko e La creazione di Haydn con Adam Fischer sul podio dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

La particolarità: un ricco programma di visite nei luoghi più significativi della capitale ungherese, che includono il Castello di Buda e il Palazzo del Parlamento.

AMBURGO (30 dicembre 2017 – 2 gennaio 2018)

Capodanno nella nuova capitale della musica, tra il concerto della Philharmonisches Staatsorchester Hamburg diretta da Kent Nagano e l’immancabile Nona sinfonia di Beethoven nella stupenda e neo-barocca Laeizshalle.  La particolarità: il Concerto di Capodanno ospitato presso l’Elbphilharmonie, la “Filarmonica dell’Elba”, la nuova konzerthaus inaugurata nel gennaio del 2017.

http://www.ilsipariomusicale.com/