L’Hotel Midas di Roma nell’orbita di Värde Partners, il ruolo di Guber Banca

L’Hotel Midas ha segnato momento importanti della storia dell’Italia repubblicana: vertici e congressi politici, segreti e pubblici, summit sindacali, concorsi. Probabilmente più di un italiano su due nel corso della vita è passato per qualche motivo da questo grande albergo di Roma. Di recente qualche passaggio storico è stato rievocato nel corso delle manifestazioni in ricordo di Bettino Craxi e del congresso che ne decretò nel 1976 la nomina a leader del Psi. Ora del Midas si parla come asset per investitori immobiliari. Di seguito la nota di Guber banca.

 

IL RILANCIO DELL’HOTEL MIDAS DI ROMA A CURA DELLA DIVISIONE REAL ESTATE DI GUBER BANCA

La divisione real estate di Guber Banca ha supportato il noto investitore statunitense –   Värde Partners – a rilevare l’Hotel Midas di Roma, attraverso il credito vantato. Il piano di sviluppo prevede circa 9 milioni di euro per la valorizzazione e il rilancio dell’immobile. Nell’ambito della sua consulenza Guber ha ottenuto una nuova licenza alberghiera e ha pianificato un progetto triennale per riqualificare l’albergo con interventi architettonici e strutturali nonché la realizzazione di una Spa in grado di aumentarne in modo significativo il livello qualitativo. La messa a norma dell’Hotel Midas è stata conclusa a fine 2019 ed entro giugno 2020 verrà completata la ristrutturazione di 99 delle 350 camere complessive. L’albergo, rilanciato in Italia con il marchio Wyndham, è stato concesso in locazione con un contratto di lungo periodo a Zeus International, operatore internazionale con più di 15 strutture attive in sud-est Europa, di cui 9 in franchising con il gruppo Wyndham Hotels & Resorts in Europa. Inaugurato il primo gennaio 2020 come Wyndham Rome Midas, è la prima struttura a marchio Wyndham aperta nella città di Roma e si posiziona come una struttura a vocazione business e congressuale, l’immobile dispone infatti di 24 sale congressi. «Siamo soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Zeus International – ha sottolineato Mirja Cartia d’Asero, Head of Real Estate di Guber Banca. Grazie al comprovato know-how del nuovo tenant si apre una importante fase di rilancio dell’hotel, una struttura di valenza storica con enorme potenziale, pronta ad accogliere la crescente richiesta di mercato ricettivo della Capitale». Il Gruppo Wyndham Hotels & Resorts, già presente in Italia con i brand Ramada e Ramada Encore, conta oltre 9.200 hotel operativi nel mondo, più di 822.000 stanze, 20 brand, una presenza in 80 paesi e un network di circa 79 milioni di clienti fidelizzati.

 

Guber Banca

Guber, fondata nel 1991 da Francesco Guarneri e Gianluigi Bertini, si posiziona tra gli operatori leader nel settore del Credit Management in Italia con circa 9 miliardi di euro di crediti in gestione. Nell’aprile del 2018, ai soci fondatori si è affiancato il fondo di private equity Värde Partners con una quota pari al 33,3%. Guber opera in tutta Italia con oltre 180 dipendenti e collaboratori, presidiando il territorio nazionale anche grazie ad un network di oltre 280 legali corrispondenti. Guber, specializzata nella gestione e recupero di portafogli di crediti non performing, sia chirografari che ipotecari, è attiva anche nelle macro aree dedicate all’acquisto diretto di crediti e ai servizi due diligence & advisory, anche in ambito real estate. Nel marzo 2018 Guber ha ottenuto la licenza bancaria dalla Bce. Il Cda di Guber Banca: Francesco Guarneri, Gianluigi Bertini, Gianmaria Seccamani Mazzoli, Luca Malighetti, Francisco Milone, Carla Sora, Jody Vender