Cucina per dimenticare: stoccafisso top? Da Ivano Ricchebono a Genova

In questi giorni difficili la cucine è un approdo interessante, senza mai dimenticare gli impegni anti #Coronavirus. Per lo stoccafisso rappresenta uno dei piatti top e in questi giorni ci si appresta a celebrare Ivano Ricchebono, chef stellato di Genova, che ha ricevuto la nomina da Oslo come ambasciatore dello stoccafisso. Ricchebono è titolare del The Cook restaurant al Cavo a Genova. Una stella Michelin,  è sito in un punto strategico nel centro storico di Genova, in Via Falamonica (www.thecookrestaurant.com).  Ad un passo dal mare il menù di Ricchebono è ispirato al pesce, ovviamente, tra innovazioni gourmet e rivisitazioni della tradizione mediterranea e ligure. In buona parte pesce a miglia zero. Di seguito la scheda bio di Ricchebono.

Nato a Genova nel 1972. Diplomato presso la Scuola Alberghiero Bergese di Genova. Durante gli studi, intraprende esperienze lavorative in diversi ristoranti genovesi, praticando tutte le mansioni.
Pochi giorni, e cattura l’attenzione del famoso Chef Stefano Giorgi, al tempo presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi; trascorrerà cinque stagioni, con la mansione di Capo-partita, a stretto contatto con un mondo già di alto livello.
Torna a Genova, per mettere in pratica, quanto imparato, e il risultato non tarda ad arrivare. Infatti esercita due anni, presso il ristorante Matahari di Genova (livello medio-alto), come Aiuto-Cuoco.
Un’altra esperienza presso l’Hotel Melograno di Spotorno (3 stellina grafica), con la mansione di gestire totalmente la cucina, quando arriva la grande occasione.
Avviene l’incontro con il Dir. Adriano Lovati, il quale resta affascinato dalle enormi doti del promettente e intraprendente cuoco.
Lovati lo introduce nel circuito del grande Gruppo Alberghiero francese Accor (III° gruppo del settore nel mondo, a livello d’importanza), dandogli la possibilità d’intraprendere il salto di qualità, presso la catena Hotel Novotel di tutta Italia. In tre anni, girando l’Italia, apprende tutti i segreti di grandi Chef, quali Alessandro Serni e Giovanni Parlati, carpisce e assimila le diverse peculiarità culinarie regionali. Frequenta due corsi di pasticceria presso l’Istituto Etoille di Venezia, in rappresentanza del Gruppo Accor, “Torte Moderne” , tenuto dallo Chef Luca Mannori, e “Dessert da Ristorazione” , tenuto dallo Chef Emanuele Saracino. Nel 2004 apre con la moglie Elisa Arduini il Ristorante The Cook a Genova Nervi e nel nel 2010 gli viene assegnata dalla Guida Michelin Una Stella Il ristorante è presente in tutte le maggiori guide Gastronomiche Italiane Dal 2010 è ospite fisso della trasmissione La Prova del Cuoco di Antonella Clerici Collabora con importanti aziende di catering e svolge diverse consulenze nel settore ristorativo Partecipa come docente dal 2013 presso la Scuola internazionale di Cucina Alma