Piano biomassa di Vodka Belvedere (Lvmh): taglio del 95% alle emissioni di CO2 da energia entro il 2022

Vodka Belvedere (gruppo Lvmh) fa scuola nell’industria degli alcolici. Di rilievo l’investimento energetico biomassa sotto l’egida dell’economia circolare presentato nei giorni scorsi in Polonia dallo stato maggiore del gruppo con Philippe Schaus  (Ceo Moet Hennessy) e Rodney Williams rispettivamente terzo a quarto da sinistra nella foto. Di seguito la nota sull’investimento che segna una accelerazione negli obiettivi green e di sviluppo sostenibile del brand.

Belvedere,  prima vodka super premium al mondo, ha aperto in Polonia l’impianto biomassa dopo tre anni di lavori iniziati nel 2018, quando Belvedere è stata la prima distilleria di alcolici a ricevere una sovvenzione dalla Commissione europea per pilotare un ambizioso impianto biomassa in loco.

Con l’inaugurazione dell’impianto biomassa, Belvedere ha annunciato un programma accelerato per ridurre le emissioni CO2 di energia: il nuovo impianto inizierà a produrre il 100% di energia rinnovabile, e ridurrà le emissioni di CO2 legate all’energia del 95% entro il 2022.

Il presidente e amministratore delegato di Belvedere Vodka, Rodney Williams, ha commentato l’apertura dell’impianto a biomassa facendo riferimento ad un proverbio cinese che dice: «Un viaggio di 1000 miglia inizia con un passo. Sappiamo di avere molta strada da fare per realizzare le nostre ambizioni di nutrire le terre che condividiamo e proteggere gli ecosistemi e la biodiversità da cui dipendiamo. Questo nuovo impianto a biomasse segna un passo in avanti importante per Belvedere facendo tesoro della nostra convinzione che migliori pratiche commerciali creino un mondo migliore” ha continuato Williams, “Stiamo crescendo su questi risultati stabilendo un livello ancora più alto con otto impegni nell’ambito della sostenibilità realizzabili entro il 2025.”

  • Conversione all’agricoltura biologica: dal 2020, Belvedere ha iniziato a ricercare ingredienti biologici per tutte le future innovazioni con nuovi prodotti che rifletteranno questo standard già dal 2021. Nel 2023, il marchio inizierà la sua transizione per diventare completamente organico.
  • Ripristino dei paesaggi: Belvedere sta attualmente lavorando ad un programma di rigenerazione del suolo che sarà lanciato in Polonia e che mira a proteggere l’impostazione naturale dei terroir agricoli.
  • Ridurre lo spreco di acqua: L’obiettivo è di ridurre lo smaltimento delle acque reflue del 40%, che contribuirà ad una riduzione complessiva del 27% dell’acqua proveniente dai pozzi del marchio entro il 2024.
  • Energie rinnovabili: Oltre alle fasi dell’impianto di cattura della biomassa, Belvedere sta lavorando per installare una soluzione supplementare di energia solare nella sua distilleria entro il 2023.
  • Packaging sostenibili: Belvedere ha eliminato il 95% della plastica monouso e ha iniziato ad implementare l’eco-design per tutti i nuovi prodotti e POSM. Entro il 2025, Belvedere si impegna a ridurre ulteriormente l’uso della plastica del 50%, aumentare l’uso della plastica riciclata del 50% e aumentare l’uso del vetro riciclato.
  • Recupero e smaltimento dei rifiuti: Entro il 2022, Belvedere mira a convertire il sottoprodotto della distillazione in combustibile. Allo stesso tempo, il marchio sta lavorando ad un piano per recuperare i rifiuti riutilizzando i fumi di scarico con conseguente riduzione del 20% dell’apporto energetico per la caldaia entro il 2021.
  • Lavorare con le comunità locali per promuovere e fornire energia verde: il marchio sta lavorando ad un piano per fornire alla rete elettrica della città l’energia verde prodotta internamente dal 2025 in poi. Allo stesso tempo, aiuterà i suoi partner agricoli a passare dal 100% allo 0% di dipendenza dal carbone con un nuovo piano per le energie rinnovabili che sarà attuato entro il 2025 direttamente in loco.
  • Usufruire delle collaborazioni con ONG e università per una maggiore protezione ed efficienza delle risorse idriche:
    • Continuo Finanziamento alla Fondazione per la Protezione dell’Ambiente Naturale: Proteggere l’ambiente naturale del fiume locale Pisia-Gągolina progettando un piano di salvaguardia e ripristino da attuare a partire dal 2022.
    • Cooperazione a lungo termine con l’Università Tecnica di Lodz e altre università locali: entro il 2023, Belvedere ha progettato nuove soluzioni tecniche per ridurre ulteriormente il consumo di acqua.

Dal 2012 al 2017, Vodka Belvedere ha ridotto le emissioni di CO2 del 42% spostando le fonti di combustibile. La distilleria di 111 anni di Belvedere ha una lunga storia nel sostenere la comunità polacca con iniziative di sostenibilità. Ha cofondato la Fondazione per la Protezione dell’Ambiente Locale, e utilizza solo cereali di segale polacchi, lavorando per coltivare relazioni a lungo termine con solo cinque fonti agricole polacche locali. Ha inoltre avviato il Raw Spirit Program, lanciato in collaborazione con l’Università Tecnica di Lodz per promuovere la crescita sostenibile della segale polacca.