Lo sviluppo della presenza cinese nel mondo trova ogni giorno collocazione sulla stampa mondiale (nella foto i presidenti di Usa e Cina, Donald Trump e Xi Jinping). L’Italia ha un ruolo chiave come paese destinatario di investimenti diretti e di accordi vista la posizione strategica nell’ambito del commercio internazionale tra Oriente e Occidente. In particolare, le relazioni tra Roma e Pechino sono interessate da un grande progetto denominato la Via della Seta che la Cina sta promuovendo e che mobilita iniziative e investimenti. E suscita anche delle riflessioni sui livelli degli interessi nazionali come sottolinea un recente lavoro di ricerca effettuato da Davide Acquaviva, giovane capitano dei Carabinieri, realizzato nell’ambito del Master in intelligence dell’Università della Calabria, con la supervisione di Lucio Caracciolo. La comprensione delle dinamiche dei mercati va di pari passo con il discernimento degli interessi in gioco. Il tutto proiettato sugli equilibri geo-politici e sugli assetti tecnologici e militari. Gli Stati Uniti, storico alleato dell’Italia e punto di riferimento nella Nato, hanno imboccato una strada di confronto diretto con Pechino. La posizione dell’Europa, che sta cerando di costruire un sistema Ue di difesa, è più flessibile. La Nato guarda con attenzione al confronto con la Russia e l’Est Europa, scossa da focolai di conflittualità, e al Medio Oriente. Un passaggio cruciale sarà costituito dal disimpegno militare occidentale nell’area afgana. Intanto Pechino va avanti, nel Mediterraneo, in Europa, in Africa come in Sud America. Il lavoro di Acquaviva ricostruisce i tasselli del puzzle geo-politico con un occhio attento alle problematiche della comprensione degli scenari e alla individuazione delle tendenze di fondo. Da ciò il ruolo chiave dell’intelligence economica.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.