Non c’è pace per il Turismo al Mibact: a quanto pare sta per arrivare il terzo dirigente in poco più di un anno e mezzo. Onofrio Cutaia, che era stato nominato a metà del 2014 al vertice di una struttura che gestisce direttamente risorse per un centinaio di milioni lascia. E così si è aperta la procedura di interpello ed entro il 16 ottobre i candidati dovranno presentare le istanze di conferimento di un incarica chiave ora che è andato in porto il riassetto dell’Enit con l’insediamento del Cda guidato da Evelina Christillin e formato anche da Antonio Preiti e Fabio Lazzerini. La nomina di Cutaia era stata varata dopo che il precedente dirigente aveva dovuto abbandonare l’incarico per incompatibilità amministrative. Ora nuovo tourbillon al vertice della struttura chiave per la strategia turistica del nostro Paese. Le polemiche divampano. Il presidente di Alitalia, Luca Montezemolo, ha sottolineato che “l’Italia ha bisogno di un Piano turistico e Alitalia può dare un contributo; un’Alitalia competitiva è interesse del Paese, e va supportata con un Piano turistico, c’è bisogno di un grande tour operator per l’incoming” ed ha aggiunto le sue riserve sulla nomina all’Enit di un top manager Emirates. Ma chi andrà alla guida della Direzione Turismo? Secondo le indiscrezioni che circolano al Mibact gode di consenso Francesco Tapinassi, già alla guida dell’Apt di Grosseto ed ora dirigente accanto a Cutaia presso il Dipartimento Turismo del Mibact. Oggi Tapinassi si occupa di attività molto importanti come i rapporti con le regioni e gli organismi internazionali e soprattutto le politiche di sostegno dei progetti strategici. Però Tapinassi – fanno rilevare altri – non è da moltissimo tempo nell’ambito Mibact. I due nomi che corrono sono quelli di Nicola Borrelli (cinema) e Rossana Rummo (biblioteche). Cutaia intanto va a dirigere lo Spettacolo dal vivo al posto di Salvo Nastasi che si muoverà tra Palazzo Chigi e Bagnoli. Infine, i dipendenti Enit, che avevano facoltà di scelta, hanno deciso di voler rimanere nell’area della pubblica amministrazione. Giovedì è fissato il Cda Enit (ora ente pubblico economico) per la nomina dell’amministratore delegato. Si registra che diversi tra i vecchi revisori dei conti Enit avrebbero avanzato contestazioni sul riassetto dell’ente e sulla nomina del nuovo Cda.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.