Altamura è una cittadina con un centro storico molto bello – merita sicuramente una visita accurata – in provincia di Bari e a pochi chilometri da Matera. L’area è ricca di testimonianze storiche, archeologiche e paleontologiche. Le radici di Altamura affondano nella preistoria fino all’era dei dinosauri. In una grotta nei dintorni vennero ritrovati più di vent’anni da alcuni speleologi i resti eccezionalmente ben conservati di un uomo di Neanderthal vissuto oltre 180mila anni fa. Resti, ancora oggi oggetto di esame, che hanno fatto fare importanti progressi negli studi sulla dinamica della popolazione umana nel continente europeo. Abbastanza per fare di Altamura un polo internazionale di riferimento? Non del tutto, perchè qualche anno più tardi è venuta alla luce un’area con oltre 20mila orme lasciate da dinosauri circa 80 milioni di anni fa. Una scoperta straordinaria che ha arricchito l’interesse per l’area Matera-Altamura-Gravina-Laterza-Gioia del colle-Massafra, un circuito di straordinario interesse per le stratificazioni storico-archeologiche e per il valore paleontologico. Un attrattore eccezionale per il turismo, anche in vista di Matera capitale europea della cultura nel 2019. Altamura ha così deciso di realizzare un parco per i dinosauri. Ma sono esplose le polemiche in questi giorni a causa della presunta supervalutazione – sottolineano i critici – dei terreni a pascolo da espropriare per realizzare il progetto di quello che sarà ribattezzato il Jurassic park della Murgia. Terreni di valore giudicato generalmente basso dai più, sulla base peraltro di una perizia governativa, successivamente rivista però al rialzo. Il comune di Altamura ha deciso di andare avanti e, grazie anche ai fondi Mibact, conta di realizza il progetto del parco paleontologico, di cui si discute dalla fine degli anni 90 e che sarà sicuramente di richiamo mondiale. Le contestazioni sul valore dei terreni però non si placano.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.