Ogni anno si ripete il rito delle stelle e della Guida Michelin, un faro per anni nel mondo gourmand e del buon vivere. Oggi sorgono sempre più domande sulla effettiva validità o, meglio, sull’esclusività della validità dei riconoscimenti Michelin. Di guide ce ne sono tante, di riconoscimenti pure. Nazionali, internazionali. A valore aggiunto diversificato. Tematici. Certo le stelle sono sempre le stelle. Cosa non si farebbe per una stella. Francamente, una volta il valore aggiunto era più palpabile. Il riconoscimento condiviso e lungamente meritato. Frutto di ricerca, lavoro, passione, intelligenza e soprattutto riflessione su una via originale all’alimentazione. Oggi mi pare che ci sia solo una corsa a chi agguanta prima la stella, perchè così si apre un nuovo mercato professionale. Gli hotel, soggetti che tanto hanno investito in questi anni, adorano gli chef stellati. E in effetti in ambito turistico la stella ha un valore, eccome. Basti pensare al lavoro eccezionale – va riconosciuto senza dubbio – fatto dalla Catalogna che su chef e stelle Michelin ha costruito un modello di marketing turistico. Su questo fronte l’Italia – salvo alcune eccezioni – resta un po’ indietro. Stelle-richiamo, allora, o stelle-valore? Ormai, mi viene da dire, siamo al caso per caso. Non mi piace però l’effetto rutilante del riconoscimento precoce. Mi ricorda un po’ i ragazzini che, ad esempio, giocano al calcio. A 14 anni se non sei nel vivaio di una grande squadra non se nessuno. Sarà poi vero? Onore al merito certamente, e ai maestri che hanno saputo allevare talenti in erba. I talenti crescono e quindi con l’andare del tempo forse bisognerà aumentare anche il numero delle stelle. Tre basteranno per il top del top?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.