Napoli colpisce sempre. Colpiscono le folle di questi giorni nelle strade del centro storico (il più grande d’Europa), napoletani e turisti uniti nel bien vivre, nella sete di cultura e di esperienza. Nella città si respira un clima davvero particolare, per il proliferare di eventi culturali che spaziano dal teatro, alle visite a musei e case patrizie, dalla riscoperta delle catacombe della Sanità al rilancio dei percorsi nel sottosuolo, come nel caso del Tunnel borbonico che è affiancato in questi anni ai consolidati itinerari della Napoli sotterranea. Insomma, Napoli sta ritornando a mostrare la sua anima più profonda, quella vitalità e poliedricità che incantava i protagonisti del Grand Tour qualche secolo fa e che lascia sempre qualcosa dentro. Mi ha coplito l’interesse popolare, diffuso, per la festa ebraica della luce. Un rito antichissimo e di grande importanza che è diventato in questi giorni momento di condivisione culturale pubblica come si usa a Napoli. Condivisione, esperienza turistica diffusa, questa la formula su cui riflettere. Nei prossimi giorni la festa turistico-popolare si sposta alla Sanità, altra area laboratorio. Cultura e turismo contro il degrado sociale. Mobilitazione delle risorse giovanili intorno al business dell’accoglienza e della condivisione culturale. E’ il modello Borgomeo della rivoluzione dal basso della Fondazione con il Sud. Valorizziamo le risorse consolidate nei secoli rendendo protagoniste le nuove generazioni. Un messaggio forte che stavolta è anche ricco di risultati, non solo di buoni propositi. Inviterei tutti a visitare Napoli, e l’intera regione. Un messaggio forte questo ai super-direttori dei musei e delle aree archeologiche che si sono appena insediati dopo il concorso internazionale dei Beni culturali. Hanno una grande responsabilità oggi. Di fronte a quanto la città sta mostrando. Così come il Comune e la Regione hanno oggi la responsabilità di governare tanta vitalità. Forse per la prima volta dopo qualche secolo tanta energia arriva dal profondo e può cambiare molte cose. Aiutiamo queste energie a crescere e a produrre gli effetti positivi di un modello diffuso di condivisione dell’accoglienza.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.