Gli archeologi del Texas lavorano indefessi presso i siti archeologici della romana Oplonti, nel comune di Torre Annunziata (Napoli), che fa capo alla Soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia. Spesso, come in questi giorni, gli archeologi americani fanno conferenze in città per spiegare senso ed obiettivi delle loro ricerche. Il sito di Oplonti è oltremodo affascinante ma resta diviso in due. Una bellissima villa, denominata A ed attribuita dalla tradizione a Poppea, che merita una vista assai attenta e appassionata. La villa B, ospitata nel cortile di una scuola, a pochi metri in linea d’aria dalla villa A, è invece accessibile solo su richiesta alla Soprintendenza di Pompei. Il sito è a dir poco maestoso. Ricordo che Oplonti è Patrimonio dell’Umanità sotto egida Unesco. Desta allora qualche perplessità la vicenda della Mostra su Oplonti programmata, annunciata e rinviata a più riprese nel corso del 2015, nonostante un budget di oltre 2000mila euro per allestire delle sale nel Palazzo comunale. Una mostra che avrebbe avuto più di un motivo di interesse visto che non c’è un museo su Oplonti e che gli ori rinvenuti nel sito insieme a statue e reperti non sono accessibili. L’ultima scoperta – non archeologica ma di attualità – riguarderebbe il fatto che gli ambienti del Comune non sarebbero idonei, se non dopo un accurato restauro. Qualcuno però fa notare che al Palazzo comunale più di un lavoro è stato fatto negli ultimi anni. Certo ci vogliono le gare d’appalto e quelle portano via tempo. Viene però da pensare che sono mesi e mesi che si discute della Mostra. Saranno forse i texani a spiegarci come fare? Sicuramente a Dallas o ad Austin di esperienza ne hanno visto che sono tra le città più gettonate e tourism oriented degli Usa. Il Texas peraltro è un modello negli Stai Uniti di integrazione tra culture ed è stato fatto un lavoro eccezionale per il recupero degli insediamenti storici. Dopo i sindaci-sceriffi forse è l’ora degli archeologi-sceriffi?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.