Ho trascorso il periodo natalizio nel Napoletano. Concordo con il sindaco Luigi De Magistris, la città era piena di visitatori. Ma l’ho trovata anche piena di idee, progetti ed entusiasmo. E come esempio di entusiasmo cito l’esperienza di don Antonio Loffredo il parroco-manager che sta rivoltando lo spirito profondo del Rione Sanità e rilanciando la fiducia del napoletani stessi verso una delle aree storiche più sofferenti della città, ma anche tra le più ricche di valori umani. L’esperienza della Fondazione San Gennaro sta facendo scuola, il B&B del Monacone ha fatto crescere il nuovo B&B di casa Tolentino in una delle aree più suggestive del capoluogo partenopeo. Ma sono le esperienze che fanno testo, esperienze alimentate e guidate dal basso. Il recupero della passeggiata del miglio sacro tra i palazzi e le catacombe di Napoli con i ragazzi della Sanità che producono anche visite narrate e teatralizzate. Le realtà come Nartea (fondata dai fratelli Erika e febo Quercia) che sviluppano visite teatralizzate tra i palazzi dei Decumani tra il Pio Monte della Misericordia di Caravaggio, il complesso romano -monumentale di San Lorenzo e la riscoperta del sottosuolo partenopeo che sta diventando piattaforma multiforme di esperienza turistica. Una piattaforma allargata che abbraccia ora anche Pozzuoli che sta riaprendo le porte e il sottosuolo dello straordinario Rione Terra. Emozione e cultura anche per Villa Pignatelli, dove rivivono i toni glamour delle feste organizzate da Rosina Pignatelli che riportò all’attenzione mondiale il sito partenopeo che fu degli Acton e dei Rothschild. In tutto questo gioca un ruolo chiave la società regionale Scabec, che organizza le visite notturne a Ercolano, Pompei e Capaccio-Paestum (Salerno). Da Capodimonte a guida francese rispondono le zampogne che accompagnano la riapertura di sale storiche. E nei prossimi giorni circa 300 giovani su iniziativa del Comune diventeranno, con le risorse di garanzia giovani, gli alfieri del turismo culturale partenopeo. Insomma, a Napoli cultura e vita si fondono come si fondevano secoli fa impressionando – e facendo anche crescere – fior di intellettuali d’Europa. La visita della città non è solo una vacanza, sta ritornando ad essere un’esperienza di vita, una rappresentazione a cielo aperto. Per questo dico che è un modello per una città che vuol rilanciare sul turismo come Milano, che ha tesori inestimabili, che è il principale polo di shopping, di creatività e di turismo di design urbano ma che deve crederci davvero. Milano impari da Napoli come donare emozione al turista, non a tratti ma tutto l’anno. Come fa New York da sempre.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.