L’Enit di fatto non esiste ancora e Firenze ancora una volta fa da sè. L’Enit avrebbe dovuto gestire il portale online per la promozione del turismo italiano. Ma l’ente, rinnovato nei mesi scorsi, di fatto non è ancora granchè operativo. Il portale nazionale c’è ma è poco incisivo senza un organismo in grado di intervenire e promuovere come dovrebbe. Al tempo stesso Firenze negli ultimi tempi ha sviluppato un’ampia riflessione sul turismo, sui milioni di visitatori attesi nei prossimi anni, sull’impatto urbanistico e sulle strategie di turismo responsabile e sostenibile per proteggere un gioiello di arte, storia e cultura che è anche tra le più importanti città universitarie a livello internazionale. Si punterà sull’online, su un mega-portale Internet – visto che oggi i viaggi vengono pianificati via web – per consentire informazioni e prenotazioni, con l’obiettivo di redistribuire il più possibile la domanda. Fa scuola, si può ipotizzare, il modello Alto Adige, dove gli operatori turistici si sono attrezzati per sviluppare un proprio portale di informazione e prenotazione, sfidando così i colossi internazionali. A Firenze, dove hanno già siglato un primo accordo con il gigante Airbnb, svilupperanno una piattaforma ampia, trasversale e integrata. Niente veti, niente blocchi. Ma si punta a recuperare anche risorse per difendere la città e per ampliare anche l’offerta. Che faranno i poli museali e i super-direttori? Vedremo. Intanto, in Toscana tengono banco altre due questioni interessanti. Viareggio rilancia sulle crociere, con dragaggi e investimenti. L’offerta è interessante, l’opportunità pure. Il business crocieristico è stato la grande rivelazione degli ultimi anni ed ha contribuito a cambiare molto nel settore turistico italiano. Le grandi navi sono sempre più dei gran di marketplace e delle importanti piattaforme di marketing. Si gioca in difesa invece sulle spiagge. Il governatore Rossi nei giorni scorsi ha visto gli operatori balneari. La Toscana vorrebbe smarcarsi dall’effetto UE, da quella temuta deregulation che metterebbe a rischio anni e anni di gestione degli arenili. Salvaguardia degli investimenti e difesa dei piani futuri? Anche qui la partita è complessa.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.