Se ne parlava da tempo sommessamente, e non senza qualche malumore all’interno del Governo italiano, ma alla Curia di Milano sarebbe piaciuto di più il progetto Ferragamo per la riconversione in hotel di lusso del palazzo storico nel cuore del capoluogo lombardo già Seminario e di grandissime tradizioni. Malumori ai piani alti della politica italiana perchè il progetto alternativo in campo è targato Rocco Forte, con il sostegno di Cassa depositi e prestiti (Fondo strategico), che peraltro a Roma ha già siglato un importante accordo con i cinesi di Rosewood per un hotel di lusso nell’ex Poligrafico dello Stato a Piazza Verdi. Un ruolo chiave nella vicenda, a favore di Ferragamo, cui fanno capo hotel di charme a Firenze e proprietà di lusso nella campagna toscana principalmente, viene giocato dalla società di consulenza Jones Lang LaSalle. Sullo sfondo c’è una partita molto importante sulla quale il confronto è molto ampio e diversificato: ovvero la gestione alberghiera e ricettiva dell’enorme patrimonio storico-artistico che fa capo alle varie articolazioni della Chiesa cattolica. Un patrimonio in aree urbane centrali e in aree rurali, giardini storici e strutture in zone di pregio archeologico, come il Sacro Cuore di Pompei difronte a Porta Anfiteatro che ha un ruolo chiave nella partita del Grande Progetto. Ma il pensiero va anche al bellissimo Palazzo che fu della famiglia di Sant’Alfonso de’ Liguori che si trova nel cuore della Sanità, a Napoli, oggi al centro di una disputa legale tra eredi della famiglia è un ordine religioso cui fa capo una parte della struttura, non distante dal polo turistico-religioso delle catacombe di San Gaudioso rilanciate da Don Antonio Loffredo, in sinergia con le catacombe di San Gennaro, e a poca distanza anche da quella Reggia di Capodimonte che è oggi guidata da un super direttore straniero. Napoli, con la Fondazione San Gennaro è tra l’altro città laboratorio per il rilancio delle strutture immobiliari religiose con attività di tipo turistico-culturale. Il patrimonio della Chiesa è oggi al vaglio di grandi fondi di investimento, italiani e stranieri, è già numerose operazioni sono state fatte a Roma, in Italia e nel mondo.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.