Se fossimo in Sicilia il caso Terme di Acqui potrebbe ispirare Andrea Camilleri. Siamo invece in Piemonte, nell’Alessandrino, nella culla del termalismo archeologico, visto che gli impianti termali di Acqui risalgono all’epoca romana. A quei tempi si parlava di Aquae Statiellae. La partita oggi è nelle mani di FinPiemonte partecipazioni, che fa capo alla Regione. Nel 2015 viene bandita la gara per cedere più dell’80% del megacomplesso turistico-termale, valutato oltre 14 milioni di euro. Vince un gruppo svizzero, la South Marine real estate riconducibile all’imprenditore Gianlorenzo Binaghi, che batte il gruppo locale Orione, con una offerta da oltre 16 milioni. Sembrava fatta e invece la situazione si ingarbuglia. Fatto sta che si arriva alla revoca dell’aggiudicazione per contestazioni su fidi e garanzie. Ora FinPiemonte si appresta a una nuova gara. Il bando è stato pubblicato. Si cerca di nuovo un gruppo cui cedere l’81% della Terme di Acqui Spa che fa capo appunto alla FinPiemonte, valutato 14,7 milioni. C’è tempo fino al 19 aprile per le offerte in busta chiusa. Stavolta la base d’asta è di 12,5 milioni di euro. Parrebbe quindi essere più bassa della aggiudicazione, poi contestata, alla South Marine di metà 2015. Intanto gli svizzeri, che non hanno mai cancellato l’interesse per le Teme di Acqui, si sono rifatti avanti e – a quanto pare – presenteranno probabilmente una nuova offerta. Anche la Orione, che raggruppa imprenditori locali, dovrebbe essere di nuovo della partita. Sono ammesse offerte migliorative. Sarà rispettato ovviamente il diritto di prelazione dei soci di minoranza di Terme di Acqui Spa. E allora: quale futuro per lo storico polo termale del Monferrato che è patrimonio Unesco? Mi domando come l’avrebbe raccontata Mario Soldati questa vicenda.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.