Il Lago di Garda è tra i principali poli turistici d’Italia e si prepara all’ingresso nel patrimonio dell’Unesco sotto la guida di Maria Stella Gelmini. Natura, sport, paesaggio, eno-gastronomia e cultura qualificano un polo turistico che interessa direttamente due regioni, Lombardia e Veneto, e la Provincia di Trento. L’area è anche sede di Gardaland resort ovvero del grande parco divertimenti (cui sono collegati due hotel) multifunzionale che fa parte della multinazionale britannica Merlin entertainment, che a sua volta conta 111 poli divertimento in quattro continenti e 23 Paesi, che a loro volta ospitano circa 63 milioni di visitatori l’anno. Il giro d’affari di Merlin (dati bilancio 2015) si aggira su 1,3 miliardi di sterline. Alla Merlin t5engono molto a Gardaland. Sono in corso nuovi progetti per attrazioni tematiche d’intesa con Dreamworks, mentre quest’anno va a regime il nuovo Adventure hotel da cento camere che si aggiunge a quello da 247 camere già aperto da tempo in un’area che attrae oltre tre milioni di turisti l’anno. Secondo il bilancio Merlin il marchio Gardaland ha un valore goodwill di 42 milioni di sterline. Al gruppo Merlin fanno capo sette controllate in Italia: Gardaland Srl (99,9%), Incoming Gardaland Srl (99,9%), Merlin Attractions Italy Srl (100%), Merlin Entertainments Group Italy Srl (100%), Merlin Water Parks Srl (100%) cui si aggiungono Ronchi del Garda Spa (49,9%) e Ronchi Spa (90%). Gardaland ha un faturato di 106 milioni di euro (bilancio 2014). Merlin controlla la Ronchi del Garda attraverso la Ronchi. Nella Ronchi del Garda sono presenti quote di imprenditori locali attraverso la società Delfina di Bardolino (tra i soci le famiglie Allegri, Arvedi, Battistoni, Soldo, Lodici, Peres). Su quale argomento si sta alimentando il confronto? Tra i temi forti c’è il golf nell’ambito delle lottizzazioni in corso di valutazione da parte del Comune di Castelnuovo del Garda. Siamo in fase preliminare, non c’è ancora nulla di definito ma il valore globale degli investimenti si aggirerebbe intorno ai 30 milioni nel complesso per un area da oltre 40 ettari per golf, turismo e intrattenimento, strettamente collegata al polo Gardaland. Merlin in Gran Bretagna è partner del Pirate adventure golf Ltd. Insomma, ancora una volta sul Garda ci sarà da divertirsi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.