Il centro storico di Napoli è sotto tutela Unesco. Tutto bene? No, il degrado è sempre in agguato dietro l’angolo e non solo. Mesi fa feroci polemiche sui fondi non spesi e i progetti mai avviato o solo parzialmente. Di questi giorni le polemiche sui basoli, ovvero sulla pavimentazione stradale fatta tradizionalmente con la pietra lavica del Vesuvio, nera e molto dura. Una pavimentazione che nei secolo ha anche fatto parlare di sè attraverso le opere di artisti e intellettuali. Oggetto del contendere di questi giorni, la sostituzione con la pietra lavica dell’Etna. O con qualcosa di simile. Le associazioni di cittadini sono insorte sia per difendere un patrimonio storico, sia per contestare la qualità della scelta: la pietra dell’Etna sarebbe più friabile ed opaca. Qualcuno dice che vi sarebbe anche l’uso di mattonelle di materiali compositi. Insomma, il basolato etneo si spacca più facilmente. Nel frattempo sono state scoperte discariche di basoli vesuviani centenari. Al riguardo mi viene in mente il paragone con la bianca chianca barese. In Puglia si farebbero martirizzare pur di non rinunciare alle lisce chianche bianche come la panna, condite a volte di marezzature rubizze. A Bari come a Napoli la pavimentazione storica fa parte del patrimonio. Si nasconde qualcosa dietro l’operazione Napoli? Quali reali vantaggi avrà la città? Difficile dirlo al momento, ma il pressing e le denunce dei comitati cittadini hanno mosso l’attenzione del Carabinieri specializzati nella tutela del patrimonio culturale. Abusi, reati, irregolarità? I Carabinieri faranno luce – come si legge sulla stampa locale – la domanda di trasparenza è larga. Ma anche l’Unesco dovrebbe intervenire e prendere posizione.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affitti brevi
- agenzia demanio
- Agricoltura
- album
- Alimentazione
- Ambiente
- Benessere
- Biodiversità
- bologna
- Bus
- Calcio
- Cina
- Cineturismo
- clia
- comuni
- confindustria alberghi
- corea
- Crociere
- Cultura
- Cybersecurity
- Data Analysis
- Demografia
- Design
- Digitale
- dismissioni
- Dubai
- Emirati arabi
- Energia
- eno-gastronomia
- eno-turismo
- enti locali
- fashion
- Fifa
- Figc
- firenze
- fisi
- flights
- Formazione
- germania
- giappone
- Gioco
- giovani
- Global blue
- golf
- Gourmet
- Hi-tech
- hotel
- Iata
- immobili
- Innovazione
- Intelligence
- Italian lifestyle
- letteratura
- Lusso
- made in Italy
- mare
- milano
- moda
- Montagna
- montenapoleone
- musei
- napoli
- natale
- neve
- Online
- palermo
- portugal
- Pro Loco
- Quadrilatero
- Real estate
- regioni
- regolamentazioni
- ricerca
- Roma
- Romania
- russia
- scenari
- sci
- Senza categoria
- settimane bianche
- shopping
- ski
- Sostenibilità
- Spa
- Spagna
- Spiagge
- Sport
- sviluppo locale
- Terme
- tour operator
- trasporto aereo
- turismo
- Ue
- Uefa
- Unesco
- unwto
- unwtowire
- Usa
- venezia
- viaggi
- vino
- Voli
- Wellness
- Wine
- Wttc
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.